CRONACA
Wg flash 24 del 26 marzo 2014
Ascolta la lettura dell'articolo
E’ il giorno delle Province
“Oggi giornata importante per le province”. E’ racchiuso in questo incipit di un tweet di Matteo Renzi il significato di questa lunga giornata che dovrebbe portare, secondo i piani del Governo, alla cancellazione delle Province. Tuttavia il cammino del ddl che le abolisce come organi elettivi e ne riduce sensibilmente le competenze ha trovato strade impervie, tanto che il Consiglio dei Ministri ha deciso di “blindare” il tutto autorizzando la fiducia, se ne ce sarà bisogno, sulla riforma che in giornata andrà all’esame finale della Senato. L’obiettivo dell’esecutivo è quello di far approvare la legge in tempi rapidissimi, prorogando i commissariamenti delle Province fino alla fine del 2014, ed evitare che all’election day del 25 maggio, quando si voterà per il Parlamento europeo e per il rinnovo delle amministrazioni comunali, gli elettori ricevano al seggio anche le schede per le province.
Amts: aumentano le corse
Dopo l’ammissione dell’Amts alle procedure di concordato preventivo, per l’azienda del trasporto urbano del Comune di Benevento è tempo di bilanci. Il consuntivo giunge a quasi tre mesi dall’adozione del nuovo piano aziendale, varato dai vertici della municipalizzata. “Abbiamo tracciato la strada – ha dichiarato il presidente dell’Amts, Mirko Francesca – ora dobbiamo proseguire guardando con fiducia al futuro”. Primo passo per l’azienda sarà il potenziamento di alcune tratte, ma anche la creazione di nuove: tra queste dovrebbero esserci corse, che dovrebbero toccare i centri commerciali cittadini e zone poco servite attualmente.
Rapinano un Compro-oro: arrestati due giovani
Sono accusati di rapina, porto illegale di arma da fuoco, lesioni personali e ricettazione. Per questo motivo le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Benevento hanno tratto in arresto un 25enne e un 21enne, entrambi del capoluogo. Le indagini, condotte dalla Guardia di Finanza sannita, hanno consentito di accertare che i due giovani avevano perpetrato una rapina ai danni di un commerciante titolare di uno dei numerosi “Compro Oro” della città, ai quali i presunti rapinatori avevano consegnato nei giorni scorsi numerosi monili in oro per un peso complessivo di circa 600 grammi, provento di più furti.
Deleghe “pesanti” per Del Basso De Caro
Conferiti nuovi incarichi al sottosegretario di Stato Umberto Del Basso De Caro. Il parlamentare sannita avrà competenza di delega di firma del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, sui progetti relativi alla realizzazione del Piano Sud e dei contratti istituzionali di sviluppo per le aree del Mezzogiorno. Interessante è quella relativa ai programmi di edilizia scolastica, tema centrale del programma politico del neo premier Matteo Renzi che, nei giorni scorsi, ha inoltrato lettere ai sindaci di tutta Italia per spingere a trattare la tematica come prioritaria tra le attività amministrative.
“Lui e l’altro” vince il premio Drinkorto
Il cortometraggio “Lui e l’altro”, scritto e prodotto da Max Nardari nel 2011 in collaborazione con Alba Calicchio e interpretato, tra gli altri, da Alessandro Borghi e Ivan Bacchi, ha vinto il premio ArTelesia Filmfestival 2014 per la sezione Drinkorto, consegnato oggi al Cinema Teatro San Marco di Benevento. Moltissimi gli studenti in sala che hanno esultato per la presenza di Alessandro Borghi a cui l’allieva, Martina Pelide, ha dedicato un videomontaggio.