fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Sciopero di 24 ore per autobus e treni. A rischio anche le corse interurbane nelle fasce garantite

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Porte chiuse di autobus e treni per viaggiatori e pendolari che oggi sconteranno i disagi dello sciopero nazionale nel trasporto pubblico locale, indetto da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl FNA e Faisa Cisal. “Lo sciopero di oggi – spiegano le organizzazioni sindacali – è stato indetto per rivendicare il rinnovo del contratto scaduto da oltre 6 anni.”

Secondo Filt, Fit, Uilt, Ugl Fna e Faisa Cisal “nonostante da più parti si affermi il carattere strategico del settore da molteplici punti di vista, sociale, ambientale, economico e industriale, l’iniziativa politica di Governo, Regioni ed Enti Locali, risulta ancora inadeguata per una fattiva ripresa della trattativa contrattuale e per rimuovere le posizioni palesemente inaccettabili delle associazioni datoriali Asstra e Anav”.

In Campania lo sciopero di oggi diventa l’occasione per ribadire ancora una volta da parte dei lavoratori dell’Eav Bus più garanzie e diritti ma soprattutto la certezza del lavoro. Secondo quanto dichiarato da alcuni autisti che lavorano sulle corse da e per Benevento – Napoli – Caserta, infatti, “l’azienda ormai in crisi da anni per un buco di bilancio di oltre 700mila euro, ci costringe a fare anche il lavoro dei colleghi napoletani, in esubero di oltre 300 unità, diminuendo, peraltro, l’organico di 11 unità nel bacino beneventano. In questo modo facciamo il doppio del lavoro, scontando spesso la precarietà dei mezzi che non vengono puliti e aggiustati se si rompono.”

Lo sciopero dovrebbe escludere le fasce di garanzie che si diversificano da città a città. Per quanto riguarda Benevento, le fasce di garanzia vanno dalle 6 alle 9 e dalle 13 alle 16 ma a quanto pare molto dipende dalla discrezionalità degli autisti e dal tipo di corse: se si tratta di quelle interurbane, quelle cioè che collegano diverse città del comprensorio regionale, il rischio di soppressione è molto alto.

“E’ uno sciopero che facciamo anche per voi pendolari che pagate un servizio non congruo alla vostra spesa”- ha dichiarato uno degli autisti.

La questione Eav Bus è molto complessa dal punto di vista giuridico e societario: le condizioni attuali sarebbero preliminari per la dichiarazione del fallimento ma giuridicamente non è possibile perché ad essere socio unico al 100% dell’azienda è la Regione Campania. Il 27 dicembre 2012, infatti, fu firmato l’atto di fusione con cui l’Ente Autonomo Volturno S.r.l. con socio unico Regione Campania ha incorporato le società Circumvesuviana, MetroCampania NordEst e Sepsa. Successivamente il 31 luglio 2013, è stato stipulato il contratto di affidamento provvisorio, valido fino al 31/07/2015 con cui la Regione Campania ha affidato all’EAV anche il trasporto pubblico su gomma di interesse regionale, provinciale e comunale, sul territorio delle province di Napoli, Benevento ed Avellino, in precedenza gestite dalla società EavBus S.r.l.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 anno fa

‘Meritateci’, la Curva Sud scuote la Strega: contro il Genoa 45 minuti di sciopero del tifo

ntr24admin 2 anni fa

Vertenza Trotta, revocato lo sciopero. I sindacati: “Sempre creduto nel confronto”

ntr24admin 2 anni fa

Sciopero bus, il gruppo Pd a Palazzo Mosti: ‘Decisione che non sorprende, vicini a lavoratori e sindacati’

ntr24admin 2 anni fa

Vertenza Trotta, il 10 novembre sciopero di 4 ore del trasporto pubblico

Dall'autore

Christian Frattasi 5 ore fa

Il Sannio celebra il Corpus Domini con le tradizionali Infiorate: colori, profumi e fede nel primo week end di giugno

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 29 maggio 2024

redazione 14 ore fa

“Da Anas nessuna risposta su lavori viadotto. Sulla Telesina code e situazione non più tollerabile”

redazione 14 ore fa

Grandinata nel Beneventano, Barone: ‘Solidarietà alle comunità colpite. Si attivi stato di emergenza’

Primo piano

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 29 maggio 2024

Christian Frattasi 5 ore fa

Il Sannio celebra il Corpus Domini con le tradizionali Infiorate: colori, profumi e fede nel primo week end di giugno

redazione 14 ore fa

“Da Anas nessuna risposta su lavori viadotto. Sulla Telesina code e situazione non più tollerabile”

redazione 16 ore fa

Grandinata nel Beneventano: in Valle Telesina la situazione più critica, Castelvenere chiede stato calamità naturale

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content