fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Mastella: meglio l’ironia di Zalone. Malgieri: boccio entrambi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Meglio Qualunquemente o Checco Zalone che è accusato di qualunquismo? I Palazzi della politica si dividono tra i due fenomeni cinematografici del momento: c’é chi tifa Che bella giornata, diventato il film italiano che ha incassato di più nella storia (superando il record detenuto dal ’97 da La vita è bella di Benigni), e chi per Cetto La Qualunque, il personaggio di Antonio Albanese che dà un’immagine ironicamente impietosa di un’Italia tutta votata al "partitu du pilu". Ma i due schieramenti sono assolutamente trasversali rispetto alle formazioni politiche in campo.
Così, per restare al Sannio, Clemente Mastella si dichiara all’ADNKRONOS "apertamente zalonista, perché – dice – quella di Albanese é un’ironia più marcata, troppo forte. Mentre quella di Zalone é più naturale, disinvolta". Una bocciatura netta per entrambi i film arriva invece dal parlamentare Fli, pure d’origine sannita, Gennaro Malgieri: "Tutti e due sono specchi deformati di una realtà virtuale che esprime il ‘luogocomunismo’ intorno alla quale si articolano forme artistiche ed espressive di un certo modo di intendere la politica e il giornalismo. Tanto l’uno che l’altro per quanto esilaranti, – affonda il colpo l’ex consigliere Rai – rispecchiano una certa idea dell’Italia che deve essere per forza peggiore a dispetto di un’Italia migliore che pure esiste malgrado tutto". "Non a caso – insiste Malgeri- il nostro Paese è la quinta potenza industriale del mondo, la seconda grande esportatrice d’Europa e vi sono artisti italiani che espingono in tutto il mondo. Anche se devo dire – accusa Malgieri – che culturalmente l’Italia sta vivendo un momento di grande travaglio dato proprio dalla mancanza di idee che si riscontra nel cinema e nell’arte”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Pasqua tra rinascita e cultura: Mastella rilancia il “Parco De Mita” e guarda al futuro di Benevento

redazione 2 settimane fa

Mastella: “Dopo 23 anni un’altra opera torna a vivere. Boom di prenotazioni al Parco De Mita”

redazione 3 settimane fa

Presunti abusi sugli animali: riguarda la conferenza stampa del sindaco Mastella

redazione 4 settimane fa

Episodi di violenza, Mastella: “Disagio giovanile va contrastato e combattuto, folle disperdere patrimonio di vivibilità”

Dall'autore

redazione 14 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 19 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 21 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 21 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 14 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 21 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 21 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content