Pallavolo
Serie B2: la Volare vince 3-1 a Mercato San Severino e riapre i giochi salvezza

Ascolta la lettura dell'articolo
La Volare torna alla vittoria in trasferta sfoderando un’ottima prova. Le ragazze di mister Avitabile vincono 3 a 1 a Mercato San Severino contro la Rota Volley e conquistano 3 punti pesantissimi in chiave salvezza.
Il match di questa sera, valido per l’ultima giornata di andata del campionato di volley – serie B2, era infatti uno scontro diretto fondamentale in quanto le salernitane erano penultime nella classifica del girone H, a sole due lunghezze dalle sannite. Con questo successo, però, Ricci e compagne non solo aumentano il distacco ma iniziano anche la fase di uscita dalla zona retrocessione, grazie anche alla concomitante sconfitta della Cesare Ragazzi Labor Potenza a Brindisi. Proprio in casa delle lucane, tra due settimane, ci sarà una sfida decisiva per poter continuare a sperare e a guardare con più tranquillità alla stagione.
Per quanto riguarda la partita di Mercato San Severino, le giallorosse scendono sul parquet schierando nel sestetto di base anche il nuovo acquisto Moira Giovino che, affiancata in prima linea alla palleggiatrice Grillo e alla Tosheva, potrà risolvere parecchie grane al team del presidente Quarantiello. Con grande grinta e determinazione, infatti, le beneventane riescono ad imporsi nel primo set con il risultato di 25 a 21, guidate da una Tosheva in grandissima forma.
Nel secondo gioco, però, le padrone di casa riescono a ricompattarsi e a spuntarla sul filo di lana con un tiratissimo 25 a 23. Le ospiti non si lasciano scoraggiare e, nonostante qualche piccolo calo di concentrazione, riprendono in mano le redini della partita andando a vincere 25 a 19.
Nel quarto set, infine, le aquile sannite non sbagliano un colpo e con grande caparbietà e cattiveria agonistica riescono a chiudere la sfida 25 a 15, interrompendo così la striscia negativa di quattro sconfitte consecutive. Sugli scudi l’opposta Alessandra Ricci e la coppia Tosheva-Giovino, che hanno sfoderato colpi da categoria superiore, nonostante la schiacciatrice di Atripalda non sia ancora al 100% della forma fisica. Ora ci saranno due settimane per preparare al meglio la partita di Matera e iniziare il girone di ritorno nel migliore dei modi.