Università
Riconoscimento al merito per il Centro Universitario Teatrale di Benevento

Ascolta la lettura dell'articolo
I risultati ottenuti a Universo Teatro e al Festival teatrale dell’antica Università di Pécs, in Ungheria hanno permesso di ottenere un riconoscimento di merito al Centro Universitario Teatrale (CUT) dell’ateneo sannita. La consegna dalle mani del rettore Filippo Bencardino, e dell’assessore alla Cultura del Comune di Benevento, Raffaele Del Vecchio, è avvenuta questa mattina nel corso di un incontro, durante il quale si è discusso anche delle prospettive future del CUT.
“Universo Teatro – ha spiegato l’assessore Del Vecchio – è il prodotto naturale della politica culturale portata avanti nella città di Benevento. Il Festival di teatro universitario nasce dall’incontro tra le esigenze di apertura dell’ateneo che non ha corsi propriamente umanistici e l’ormai consolidato portato di Città Spettacolo”.
Il rettore Bencardino ha lanciato una proposta: “Sarebbe opportuno che tutte le associazioni universitarie interessate a progetti culturali lavorassero ad una programmazione unitaria così da poter gestire le risorse a disposizione evitando dispersioni”. Il rettore si è, inoltre, impegnato a trovare una sede da assegnare al CUT per le prove degli spettacoli.
A seguire, l’intervento di Bruno Petretti, coordinatore del gruppo di studenti-attori, che ha lanciato un appello: “Non cerchiamo solo aspiranti attori. Possono far parte del centro teatrale anche studenti che vogliono ricoprire altre figure nel campo della gestione e dell’amministrazione, della promozione e del marketing”.