fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Vitulanese

Apollosa: le Acli presentano il cortometraggio “Giù i gomiti”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’evento è stato organizzato dai Giovani delle Acli e dal Forum dei Giovani di Apollosa con il Patrocinio del Comune di Apollosa e la collaborazione dell’ Istituto Comprensivo “Luigi Settembrini”.

L’incontro si inserisce nell’ambito del progetto delle Acli “Spazio ai giovani. Ragazzi e adulti per costruire comunità” finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù.

Si tratta di un progetto di formazione che coinvolge scuole e società civile nella promozione di uno stile di vita corretto, concentrandosi soprattutto sulla prevenzione all’abuso dell’alcol. Previste e realizzate attività finalizzate sia ad evidenziare i pericoli derivanti dall’abuso di alcol e sia a fornire i giusti elementi per potersi avvicinare a questo mondo con coscienza, senso critico e consapevolezza.

Interverranno: Marino Corda (Sindaco di Apollosa), Filiberto Parente (presidente Acli Benevento), Raffaella Iacoviello (Dirigente dell’ Istituto Comprensivo “Luigi Settembrini”), Danilo Parente (Segretario provinciale G.A Benevento), Giovanna Palumbo (Presidente Forum di Apollosa).

Gli educatori/animatori del progetto sono: Giuseppina Mesisca, Valeria De Rosa, Mariana Mastella, Francesca Francesca, Annalisa De Gennaro e Ariadna Chibas Wilson. Modererà Grazia Caruso, sociologa e formatrice del progetto Spazio ai Giovani.

Durante il dibattito ci sarà la proiezione del cortometraggio dal titolo :”Giù i gomiti” realizzato dai ragazzi che partecipano al progetto . Con il corto e con l’intero progetto si vuole sensibilizzare all’uso responsabile dell’alcol.

Infatti, il consumo di sostanze alcoliche tra i giovani è un fenomeno preoccupante perché sempre più in aumento sia a livello nazionale che internazionale.

I ragazzi sono orientati verso il modello che in America è chiamato Binge Drinking, in altre parole abuso di alcol concentrato in singole occasioni. Per loro assumere alcolici non è un piacere ma un mezzo per provare sensazioni forti, per sentirsi più grandi e più “cool”. Inizialmente sono episodi circoscritti al week-end durante i quali i ragazzi bevono occasionalmente, alle feste, in discoteca, all’aperitivo e quasi mai da soli.

Gli effetti sulla salute sono devastanti perché l’organismo di un adolescente è ancora in evoluzione e l’alcol rallenta lo sviluppo mentale e altera le emozioni. Se inizialmente regala sensazioni di euforia e benessere, poi deprime e i giovani si sentono svuotati, ansiosi e con continui sbalzi di umore.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Percorsi di recupero per autori di violenza di genere, domestica, sessuale o contro minori: Acli, Tribunale e Uepe firmano convenzione

redazione 2 giorni fa

Il Camper AFMAL ad Apollosa: successo per le visite ortopediche gratuite

redazione 4 giorni fa

Convegno sull’Intelligenza Artificiale al Comune di Apollosa

redazione 3 settimane fa

Sicurezza e salute sui luoghi di lavoro: le Acli firmano protocollo con la Regione Campania

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Manifestazione di interesse dell’ambito B1, l’associazione ‘IoxBn’: “Santamaria sospenda procedura ingiusta”

redazione 4 ore fa

Accessibilità, per la prima volta un campano nel Consiglio Direttivo CERPA: è l’architetto sannita Francesco Carbone

redazione 5 ore fa

Asia ‘hackathon edition’, il progetto Re-butt ai campionati nazionali dell’imprenditorialità

Antonio Corbo 5 ore fa

A Benevento è il giorno del magistrato antimafia Catello Maresca: “Chi parla di isole felici fa un favore alla criminalità”

Primo piano

Antonio Corbo 5 ore fa

A Benevento è il giorno del magistrato antimafia Catello Maresca: “Chi parla di isole felici fa un favore alla criminalità”

redazione 7 ore fa

A Castelvetere in Val Fortore giornata di dolore: lutto cittadino per la scomparsa della 25enne Aurora Colella

redazione 8 ore fa

Benevento, esce dal carcere e torna a perseguitare l’ex moglie: arrestato 46enne

redazione 9 ore fa

Trasferimento studenti, il dirigente del ‘Galilei Vetrone’: ‘Fiduciosi su decisione equa da parte della Provincia’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content