Medio Calore
Corso di formazione per animatori, aperte le iscrizioni

Ascolta la lettura dell'articolo
Sono aperte fino a giovedì 23 dicembre 2010 le iscrizioni ad “Animat 2”, il corso di formazione per animatori organizzato dall’Oratorio Anspi A.O.A. San Bartolomeo e dall’Us Acli A.S.D. Santa Lucia Sporting con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Apice.
Il percorso formativo ha l’obiettivo di formare nuove leve che possano apportare idee e stimoli all’oratorio presente sul territorio. Saranno fornite nozioni di base per organizzarsi ad accogliere, intrattenere, animare in momenti e spazi ricreativi sia ragazzi che adulti, nonché fornire opportunità conoscitive e formative per quanti desiderano occupare il proprio tempo libero con nuove attività (come collaborare con attività sociali , partecipare a team stagionali, centri estivi, organizzare e animare feste).
Il corso si divide in due parti: teorico didattico articolato in step (lezioni per max 15 ore); pratico applicativo tenuto presso l’oratorio parrocchiale durante le ore di animazione settimanale (minimo 10 ore di presenza). Ne consegue che l’attestato di partecipazione sarà rilasciato a utenti che parteciperanno al corso con una frequenza pari all’ 80%. Il target di riferimento, perciò, sono gli adolescenti dai 14 ai 18 anni, però il corso è rivolto anche a studenti e giovani interessati a nuove esperienze (come animatori nei villaggi turistici). Possono aderire inoltre genitori, volontari per animazione associativa o semplici uditori. Il primo step del corso, che è gratuito salvo la quota di adesione associativa, si terrà mercoledì 29 dicembre presso la sede dell’oratorio. Il modello per l’iscrizione e il programma completo possono essere richiesti all’indirizzo e-mail: apiceoratorio@virgilio.it e si trovano anche sul sito del Comune: www.comune.apice.bn.it