fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Croce Rossa Italiana: al via domani la XX Gara Nazionale di Primo Soccorso

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si svolgerà a Benevento il 20, 21 e 22 settembre la XX Gara Nazionale di Primo Soccorso della Croce Rossa Italiana. La città campana accoglierà circa 500 volontari della CRI provenienti da tutto il Paese pronti a sfidarsi nell’organizzazione, gestione e intervento in situazioni di emergenza.

Tra i partecipanti anche la squadra della Mezzaluna Rossa Siriana (SARC): sei volontari SARC prenderanno parte all’evento condividendo con i colleghi italiani le buone pratiche d’azione nelle situazioni di emergenza e le tecniche salvavita. Madrina della manifestazione è la presentatrice RAI Lorena Bianchetti.

I partecipanti italiani arriveranno da 17 regioni; in competizione Umbria, Abruzzo, Basilicata, Lombardia, Calabria, Sardegna, Sicilia, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Campania, Liguria, Marche, Emilia e Veneto. I volontari coinvolti saranno tantissimi e per tutte le attività specifiche della Croce Rossa.

Dai simulatori ai truccatori, dai giudici ai master, dagli istruttori di Diritto Internazionale Umanitario agli Operatori Area Cooperazione Internazionale, dagli istruttori di protezione civile agli operatori di Servizio psicosociale (Se.p.), dagli esperti in logistica fino a tutti i volontari che, con la loro passione e il loro altruismo, contribuiranno alla riuscita di un evento così importante per l’Associazione.

Le simulazioni di soccorso dove i partecipanti dovranno intervenire saranno di vario genere, dagli incidenti sportivi a quelli domestici, passando per quelli sul luogo di lavoro fino agli incidenti stradali. Durante la Gara sarà prevista la prova di soccorso in una maxi emergenza e l’intervento in una situazione relativa al diritto internazionale umanitario nel corso della quale i volontari dovranno considerare la protezione dell’emblema o la valutazione delle violazioni Diu in una scena di conflitto simulata.

Ogni prova affrontata dalle squadre sarà sottoposta all’attenta valutazione di giudici, i quali, assegnando un punteggio basato sulle tecniche adottate ma anche sul comportamento e le conoscenze di ciascun componente della squadra, determineranno i vincitori.

Inoltre, per la prima volta nelle situazioni di soccorso sarà presente anche un team Se.p. per la valutazione dell’approccio psicologico all’infortunato da parte dei volontari. Il team migliore si aggiudicherà il premio “Luisa Monti”, a memoria di una volontaria CRI scomparsa. La squadra migliore nel Basic Life Support vincerà invece il Premio dedicato al volontario CRI Roberto Verusio, 
Lo spirito della Gara Nazionale è di aggregare i volontari della Croce Rossa Italiana nel segno dell’Emblema e di un’esperienza positiva e di crescita, con il motto “imparare, condividere, unire”. 

Il programma per la giornata di domani prevede: ore 17.30 sfilata delegazioni nazionali ed internazionali. Il corteo parte dalla Caserma-Scuola Allievi Carabinieri, attraversa viale Atlantici, corso Garibaldi e giunge al Teatro Cinema S. Marco dove si apriranno ufficialmente le gare. Presenterà la manifestazione la conduttrice RAI Lorena Bianchetti.

Interverranno: il sindaco di Benevento, ing. Fausto Pepe; il Presidente del Comitato Provinciale CRI di Benevento, avv. Stefano Tangredi; il Presidente regionale CRI Campania, avv. Stefania Pisciotta; il Presidente nazionale, dott. Francesco Rocca.

La serata sarà allietata dal Maestro Erasmo Petringa che presenterà una breve performance musicale tratta dallo spettacolo “CELLOfan”, accompagnato dalla ballerina Marina Di Lorenzo, straordinaria interprete di pizzica e tammurriata.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

Faicchio, grande successo per la cena di beneficenza con la Croce Rossa Italiana

redazione 3 mesi fa

La realizzazione delle divise da lavoro della Croce Rossa frutto di collaborazione con Sale della Terra e ST Service

redazione 3 mesi fa

Benevento, l’11 febbraio formazione per 400 cittadini su primo soccorso e uso defibrillatori

redazione 3 mesi fa

Al PalaParente grande evento per formare i cittadini all’utilizzo dei defibrillatori e alle manovre di primo soccorso

Dall'autore

redazione 18 minuti fa

Matera (Fdi): “Dal ministero della Cultura 4 milioni per il recupero del compendio ecclesiale del centro storico di Sant’Agata de’ Goti”

redazione 56 minuti fa

Torrecuso, Angelino Iannella rompe gli indugi: “Mi candido a sindaco”

redazione 3 ore fa

A Telese problemi con l’erogazione idrica a causa di un guasto elettrico

Antonio Corbo 6 ore fa

Ugo Politi e la sua Fitness 2000, un successo lungo trent’anni: ‘Ma prima della palestra, ho fatto appassionare i beneventani allo sci’

Primo piano

redazione 18 minuti fa

Matera (Fdi): “Dal ministero della Cultura 4 milioni per il recupero del compendio ecclesiale del centro storico di Sant’Agata de’ Goti”

redazione 56 minuti fa

Torrecuso, Angelino Iannella rompe gli indugi: “Mi candido a sindaco”

Antonio Corbo 6 ore fa

Ugo Politi e la sua Fitness 2000, un successo lungo trent’anni: ‘Ma prima della palestra, ho fatto appassionare i beneventani allo sci’

redazione 15 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content