fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Anno scolastico 2013/2014, il sindaco Pepe: “Formazione fondamentale per il futuro della comunità”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In occasione dell’avio del nuovo anno scolastico il sindaco di Benevento Fausto Pepe ha inviato un messaggio in cui scrive:

“Sono particolarmente lieto di potermi associare all’augurio di buon lavoro rivolto a tutti gli operatori del comparto, dal dirigente dell’Ufficio Scolastico di Benevento, dottor Marcucci.
In particolare mi sento di condividere con studenti e lavoratori, non solo gli auguri per una proficua attività didattica, ma anche l’auspicio di una compiuta affermazione del diritto allo studio, così come sancito dalla nostra Costituzione.

Declinare questo principio, soprattutto alla luce delle note difficoltà economiche che attraversa il Paese, vuol dire anche saper scegliere le strade più idonee per affiancare le famiglie degli studenti.

Dall’individuazione dei testi fino alla scelta delle mete per viaggi e gite di istruzione, tutti i protagonisti del mondo scolastico sappiano prevenire e scongiurare ogni forma di esclusione.
La scuola pubblica – prosegue Pepe – è chiamata in questo particolare frangente storico a fornire un’ulteriore prova di qualità, riuscendo a tenere insieme, ancora una volta e dalla base, un Paese troppo spesso diviso su ogni fronte.

La formazione delle nuove generazioni non è solo il fine degli sforzi organizzativi approntati delle istituzioni coinvolte, questo servizio pubblico fondamentale è anche il mezzo migliore per assicurare un domani diverso alla nostra comunità e all’Italia intera.

Per tutto quanto detto, pur condividendo da genitore le preoccupazioni e le ansie che accompagnano il ritorno tra i banchi, mi sento – conclude il primo cittadino – di rivolgere il più sentito degli auguri alle studentesse e agli studenti che grazie alle sensibilità e alle conoscenze forgiate oggi nella scuola, diverranno gli artefici del nostro futuro”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

“Legalità e contrasto alla criminalità”: martedì all’istituto Fermi di Montesarchio arriva la criminologa Roberta Bruzzone

redazione 1 settimana fa

‘Ascoltare con gentilezza’, la prima H del Liceo Giannone seconda al concorso su paesaggio sonoro

redazione 2 settimane fa

A Castelvetere in Val Fortore il ‘laboratorio di sostenibilità’: grande successo per ‘Inventori per un giorno’

redazione 2 settimane fa

Castelvenere: un uovo in dono a tutti gli alunni auspicando la pace nel mondo

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 13 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 15 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 15 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 9 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 15 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 15 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content