fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Salute

Epatite e patologie del fegato. Al via da domani la tre giorni di informazione con il commissario Borg e Mastella

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Partirà ufficialmente domani pomeriggio la tre giorni di informazione sulle patologie del fegato, in particolare le epatiti, che FIRE (Fondazione Italiana per la Ricerca in Epatologia) e AISF (Associazione Italiana per lo Studio del Fegato), insieme al parlamentare europeo Clemente Mastella, hanno deciso di concentrare a Benevento.

Presso il Corso Garibaldi (nelle adiacenze dei giardini di Palazzo del Governo) sarà posizionato il camper su cui una équipe di medici specialisti del “Rummo” (che fornisce il supporto medico-scientifico all’iniziativa) da domani fino a sabato effettuerà test gratuiti per la diagnosi immediata rispetto all’eventuale contagio dell’organismo col virus dell’epatite C.

Chiunque lo vorrà si potrà sottoporre ad un tampone salivare al termine del quale, nel giro di una decina di minuti, sarà pronta la risposta in merito alla presenza o meno del virus. Si sottoporranno al test salivare, in qualità di volontari, anche alcuni calciatori del Benevento, accompagnati dal team manager Alessandro Cilento.

Sempre domani, nel primo pomeriggio, arriverà in città il Commissario Europeo per la Salute, il maltese Tonio Borg (che prima incontrerà Clemente Mastella a Ceppaloni, poi, dalle 18, con partenza dalla Rocca dei Rettori, sarà accompagnato, insieme con i relatori del convegno, per le zone più suggestive e culturalmente rilevanti della città) che poi venerdì, presso il Museo del Sannio e dalle ore 9, prenderà parte al convegno, riservato agli operatori del settore e a medici, specialisti, infermieri ma non solo, patrocinato dalla Provincia di Benevento “Epatiti Virali: nuovi scenari per la prevenzione e la cura delle malattie del fegato”, organizzato dall’agenzia di comunicazione Bold/Ad di Milano col contributo di “Gilead Sciences” e al quale relazioneranno luminari dell’epatologia, dell’infettivologia e della gastroenterologia di fama mondiale.

“L’obiettivo – ha spiegato Clemente Mastella, vero e proprio deus ex machina della kermesse – è quello di mettere a disposizione della comunità quante più informazioni possibile sulle epatiti in regime non solo di prevenzione, ma anche di diagnosi, cura e perché no, guarigione, delle malattie del fegato che nelle nostre zone hanno una incidenza decisamente alta.

Ritengo sia fondamentale attribuire il giusto risalto ai recenti studi epidemiologici che, in ordine a quanto stiamo apprendendo, contribuiranno a debellare queste patologie. Al riguardo stanno emergendo novità incredibili dal punto di vista farmacologico, che lasceranno il segno nelle storia della medicina”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 9 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

redazione 2 giorni fa

Benevento, bambina ingerisce batteria: intervento d’urgenza al San Pio

redazione 3 giorni fa

Guardia Sanframondi, successo per la XXIV Giornata di Prevenzione in Piazza

redazione 1 settimana fa

Mastella: “Solidarietà a Calenda. Tra me e lui sempre zero sconti, ma silenziarlo è inaccettabile e sbagliato”

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 7 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 7 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 7 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

Primo piano

redazione 9 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 9 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 9 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 9 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content