AMBIENTE
Weekend tra sole, caldo e temporali

Ascolta la lettura dell'articolo
Prima della nuova ondata di calore in arrivo la prossima settimana, ci attende un weekend estivo con caldo nella norma, ma ancora disturbato da qualche nota instabile. In particolare nella giornata di sabato avremo prevalenza di sole, anche se sono previsti, nelle ore pomeridiane, temporali nelle zone interne della Campania. Domenica ancora sole al mattino, ma con rovesci e locali temporali nelle ore centrali della giornata.
Per il momento non fara’ eccessivamente caldo: le temperature si prevedono nelle medie tipiche del periodo e comprese tra 27 e 32 gradi, con picchi lievemente superiori nei settori interni. L’esperto avverte, pero’, che il periodo dominato dalle temperature tutto sommato gradevoli sta per finire. Passato il weekend altalenante infatti, la prossima settimana si annuncia all’insegna del bel tempo e del clima estivo; nel corso dei giorni il caldo si intensificherà per effetto dell’Anticiclone Nord Africano che per la seconda volta dall’inizio dell’estate, tenterà di invadere il nostro Paese.
In particolare a partire da mercoledì potremo vivere la seconda ondata di caldo di questa estate con temperature che potrebbero raggiungere la soglia dei 35-36 gradi in molte nostre città. Al Centrosud questa ondata di caldo potrebbe durare fino a fine mese.
”L’alta pressione delle Azzorre – afferma infatti Nucera – andra’ gradualmente ritirandosi dalla scena meteorologica europea, sostituito dalla rimonta dell’anticiclone afro-mediterraneo. Esso portera’ un aumento delle temperature a meta’ della prossima settimana, quando e’ previsto l’arrivo della seconda moderata ondata di calore di questa stagione. Il tutto – conclude il meteorologo – sarebbe comunque in linea con il periodo statisticamente piu’ caldo dell’anno’