fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Sicurezza in caso di catastrofi naturali. Consegnati gli attestati di partecipazione al progetto “INSYEME”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sono stati consegnati stamani gli Attestati di partecipazione al programma finanziato dal Ministero della Università e della Ricerca denominato “INSYEME” (INtegrated SYstem for EMErgency)”, a cura e con la partecipazione della Provincia di Benevento e Italdata s.p.a. e con la collaborazione dell’Università degli Studi del Sannio.

Il progetto di formazione, articolato in teoria (con lezioni presso il Centro Studi della Provincia in ctr. Piano Cappelle) e pratica (con stages presso alcune Aziende private), ha riguardato i sistemi di telecomunicazione innovativi a larga banda con impiego di satelliti per utenze differenziate nella materia di sicurezza, prevenzione e intervento in caso di catastrofi naturali.

Dei venti neolaureati in Ingegneria undici hanno già trovato lavoro presso alcune Aziende private, mentre per gli altri nove si ritiene fondatamente che lo stesso possa accadere nei prossimi giorni.

“Siamo andati in controtendenza rispetto al resto del Paese: l’Italia in questi anni ha bastonato la ricerca scientifica e l’innovazione, nonché, più in generale, i giovani; ebbene noi abbiamo fatto l’opposto: abbiamo sostenuto la ricerca per il trasferimento tecnologico e abbiamo così contribuito e non poco a dare un posto di lavoro a tanti giovani ricercatori formatisi nel nostro Ateneo”: questo il commento del Commissario straordinario della Provincia Aniello Cimitile nell’illustrare i risultati di “INSYEME” nella Sala Consiliare della Rocca dei Rettori, unitamente all’ing. Edmondo Gnerre, CEO – Italdata SpA, e al prof. Luigi Glielmo, Ordinario presso l’Università degli Studi del Sannio e coordinatore scientifico del programma “INSYEME”.

“Vogliono affossare l’Università e la cultura – ha aggiunto Cimitile -: non capiscono che sono, invece, proprio questi gli strumenti con i quali soprattutto nel Mezzogiorno si possono dare risposte rispetto alle devastazioni di una crisi economica terribile che forse andrà avanti ancora per mesi”.

Ribadendo il proprio impegno perché la Provincia sannita intervenga nei settori ad alto valore aggiunto di innovazione e per sostenere l’ingresso nel mondo del lavoro dei giovani, il Commissario ha quindi osservato: “I nostri laureati quando vanno all’estero sono apprezzatissimi e stimatissimi; solo da noi non vengono considerati come dovrebbero.

L’Università del Sannio ed il Sannio hanno lanciato in tutta Italia una inedita sperimentazione di Master post-laurea con le Imprese private – ha concluso Cimitile. Sono venuti da tutto il Paese a studiare il nostro esperimento e noi vogliamo continuare su questa strada”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 20 ore fa

Arcos, Ferdinando Creta resta alla guida: traghetterà il museo verso la modernizzazione e sarà affiancato dall’esperta Ippolito

redazione 2 giorni fa

Foiano–Cantarella e Fondo Valle Vitulanese: i progetti esecutivi sono ora consultabili online

redazione 3 giorni fa

Solopaca, ultimati i lavori di manutenzione straordinaria sul ponte ‘Maria Cristina’

redazione 1 settimana fa

Nuzzo riconfermato alla guida della Soprintendenza per Benevento e Caserta: i messaggi di auguri

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 2 agosto 2025

redazione 1 ora fa

“Un Cuore per Cautano”: parte il progetto di crowdfunding per una rete di defibrillatori pubblici

redazione 12 ore fa

Estate a Calvi tra musica, sport e spettacolo: da Antonella Ruggiero al gran galà con Iva Zanicchi

redazione 14 ore fa

Chiusura passaggi a livello, i consiglieri Palladino e Zanone: “Tutelare cittadini ma vicenda va affrontata con fiducia”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 2 agosto 2025

redazione 1 ora fa

“Un Cuore per Cautano”: parte il progetto di crowdfunding per una rete di defibrillatori pubblici

redazione 12 ore fa

Estate a Calvi tra musica, sport e spettacolo: da Antonella Ruggiero al gran galà con Iva Zanicchi

redazione 18 ore fa

Lavoratore investito, sequestrato l’autolavaggio di via Torre della Catena

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content