Università
UniSannio: Umberto Villano è il nuovo direttore del dipartimento di Ingegneria

Ascolta la lettura dell'articolo
È il professore Umberto Villano il direttore del nuovo Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi del Sannio. Unico candidato, lunedì scorso è stato eletto all’unanimità dal Consiglio di Dipartimento, con 55 voti a favore su 55 elettori (72 aventi diritto). Direttore uscente del Dipartimento di Ingegneria, ricoprirà l’incarico, a cui si aggiungono nuove funzioni, per tre anni. Infatti, come previsto dal nuovo statuto dell’università, in accordo con la riforma dell’università (Legge 240/2010), i nuovi dipartimenti coordineranno sia le attività di ricerca sia le attività didattiche. A partire dall’anno accademico 2013/2014, quindi, tutti i corsi di studio afferiranno alle nuove strutture dipartimentali.
Villano, 54 anni, dal ’98 è docente dell’ateneo sannita. Ordinario di Ingegneria informatica e delegato del rettore dell’Università del Sannio per i Servizi informatici e le reti di ateneo, i suoi principali interessi di ricerca sono lo studio di architetture parallele, lo sviluppo di tools per la programmazione parallela e distribuita e la valutazione di prestazioni, gli algoritmi distribuiti.
Le elezioni per i direttori del Dipartimento di Diritto, Economia Management e Metodi Quantitativi e del Dipartimento di Scienze e Tecnologie si svolgeranno il prossimo 3 giugno.