fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Governo Letta: la beneventana Nunzia De Girolamo nuovo ministro per le Politiche agricole

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La beneventana Nunzia De Girolamo è il nuovo ministro delle Politiche Agricole. Ad annunciarlo pochi minuti fa dal Quirinale è stato il presidente del Consiglio, Enrico Letta.

Pidiellina, 38 anni, moglie del deputato Pd Francesco Boccia, Nunzia De Girolamo è in Parlamento dal 2008 ed ora è la prima donna del Sannio a diventare ministro della Repubblica.

Nel suo discorso, poco prima di leggere la lista dei ministri, il presidente del Consiglio Enrico Letta ha ringraziato Giorgio Napolitano e ha parlato di “record di presenza femminile e ringiovanimento complessivo della squadra di governo”.

Alla lettura dei nomi, il premier ha anche commesso un piccolo errore sul cognome della sannita, chiamandola “Nunzia Di Girolamo”.

LA SCHEDA – “La politica è passione, servizio per la collettività, perseguimentio del bene comune”. Si presenta cosi’ nella sua biografia Nunzia Di Girolamo, 37 anni, nata a Benevento il 10 ottobre 1975, nuovo ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali del governo Letta.

Combattiva, telegenica, presenza sempre piu’ fissa nei talk show, protagonista di un matrimonio-evento con un esponente dello schieramento avverso, il Pd Francesco Boccia, con cui nel giugno 2012 ha avuto una bambina di nome Gea. La giovane De Girolamo e’ gia’ alla seconda legislatura: l’arrivo in parlamento nel 2008, da coordinatore provinciale del Pdl a Benevento.

E’ laureata in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma, e prima dell’avventura in politica ha intrapreso la carriera forense come avvocato occupandosi di diritto civile, diritto del lavoro e diritto commerciale e bancario.

Intanto, subito dopo la nomina, la pagina Fb della neo ministra è stata letteralmente bombardata da messaggi di congratulazioni e di “in bocca al lupo”. 

Ntr24 ha anche provato a contattarla telefonicamente, ma con scarso successo. “Il ministro De Girolamo – ha risposto il segretario Luca Cicconi – non ha rilasciato e non rilascerà alcuna dichiarazione nella giornata di oggi”. 

Questa la lista completa con i nomi dei nuovi ministri: 

Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio sarà Filippo Patroni Griffi. Al ministero dell’Interno Angelino Alfano, che ricoprirà anche il ruolo di vicepremier. All’economia Fabrizio Saccomanni; agli Esteri Emma Bonino; Alla Difesa Mario Mauro; alla Giustizia Annamaria Cancellieri; agli affari europei Enzo Moavero Milanesi; affari regionali Graziano DelrioMaurizio Lupi alle Infrastrutture; Enrico Giovannini al Lavoro; Alla Coesione territoriale Carlo Trigilia; Rapporti con il Parlamento Dario Franceschini; Pari opportunità e Sport Josefa Idem; Alla Semplificazione Giampiero D’Alia; allo Sviluppo economico Flavio Zanonato; all’Università e ricerca Mariachiara Carrozza; alla Salute Beatrice Lorenzin; Gaetano Quagliariello agli Affari costituzionali. Ministro dell’ambiente Andrea Orlando; Massimo Bray ai Beni Culturali; ai Rapporti con il Parlamento Dario Franceschini; all’integrazione infine Cecile Kyenge

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

Psr Campania, Mastella scrive a De Luca: “Serve proroga, a rischio oltre 200 aziende agricole, metà nel Sannio”

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

Morcone celebra i 50 anni della Fiera: mezzo secolo di innovazione e tradizione al servizio del territorio

redazione 3 settimane fa

Agricoltura, il sannita Gennarino Masiello eletto presidente Unitab Europa

Alberto Tranfa 3 settimane fa

Benevento marcia per Gaza: appello alla pace. I manifestanti: “Governo interrompa rapporti con Israele”

Dall'autore

redazione 7 minuti fa

Sant’Angelo a Cupolo, il sindaco all’opposizione: “Vostro unico obiettivo è fermare la macchina amministrativa”

redazione 48 minuti fa

Turismo lento e territori in rete: presentato a Benevento il progetto Cam-Sent

Gianrocco Rossetti 53 minuti fa

Nuova legge regionale sulle aree protette, Bonavitacola: “Ambiente e sviluppo alleati per valorizzare bellezze paesaggistiche e biodiversità”

redazione 2 ore fa

Aperte le iscrizioni al concorso Intercultura 2026-2027: incontro informativo a Montesarchio

Primo piano

Gianrocco Rossetti 53 minuti fa

Nuova legge regionale sulle aree protette, Bonavitacola: “Ambiente e sviluppo alleati per valorizzare bellezze paesaggistiche e biodiversità”

redazione 2 ore fa

Sannio, scoperti tre lavoratori in nero: nel mirino attività per lavorazione infissi e società di catering

Gianrocco Rossetti 4 ore fa

Regionali, Vincenzo De Luca dal Sannio riparte con le candidature di Mino Mortaruolo e Stefania Pavone

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 15 ottobre 2025

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content