SPORT
Pallamano: un sogno diventato realtà. L’Asd Benevento “conquistA” la massima serie

Ascolta la lettura dell'articolo
E’ qui la festa? In un Paladua stracolmo, al termine della gara contro l’Atellana, battuta 31 a 24, esplode la gioia di tifosi e atleti per la promozione in serie A1 guadagnata dall’Asd Pallamano Benevento. Serata storica per lo sport beneventano, che grazie alle gesta della squadra di coach Ciullo, vede riaffacciarsi nella pallamano che conta una squadra del capoluogo sannita, dopo diciotto anni. L’ultima partecipazione risale alla stagione 1995/96.
Gara affrontata con impegno e concentrazione dall’Asd sin dall’inizio, pronti a vincere a qualunque costo per entrare di diritto nella storia di questo sport. Spinti da un pubblico calorosissimo, composto in parte da una folta rappresentanza di tifosi della Curva Sud del Benevento Calcio, il primo tempo si chiude sul punteggio di 17 a 11 per i padroni di casa. Nella seconda mezz’ora , complice forse anche l’emozione per il raggiungimento di un traguardo storico, i giallorossi si rilassano troppo e complice anche un arbitraggio discutibile l’Atellana si rifà sotto. Con quattro uomini fuori, l’ espulsione del portiere Manule Schipani e tre esclusioni temporanee, la partita si fa dura, ma grazie alla determinazione e al sostegno dei supporters di casa, i ragazzi di coach Ciullo non mollano e chiudono la gara sul risultato di 31 a 24, grazie ad una splendida prova dei fratelli Sangiuolo.
Al termine del match grande festa sugli spalti e in campo. Magliette celebrative indossate dai giocatori, con la scritta “And1amo”, fiumi di birra per festeggiare la storica promozione e gavettoni a gogò per tutto lo staff e la dirigenza, il più bersagliato un emozionantissimo Presidente La Peccerella.
Bagnato fradicio, dalla testa ai piedi, il massimo dirigente esprime tutta la sua soddisfazione per il traguardo raggiunto: “ E’ stata una vittoria che ci aspettavamo, i ragazzi hanno giocato un po’ contratti, complice l’emozione, ma alla fine abbiamo conquistato i tre punti che ci hanno portato in A1. Onore agli avversari che se la sono giocata fino alla fine, ma noi siamo stati più forti anche degli episodi.
Dedico questa vittoria alla mia famiglia e a mia moglie che mi ha sempre sostenuto sin dall’inizio in questo progetto, e un grazie in particolare a i miei ragazzi che mi hanno regalato questa gioia immensa. Ora pensiamo a festeggiare e spero di rivedere questa cornice di pubblico anche nelle gare della prossima stagione in A1”.
“Sensazioni bellissime e indescrivibili – spiega coach Ciullo – le ho vissute già nel 95/96 come giocatore, ora mi godo il momento da allenatore, vincere davanti la nostra gente e nella mia città ha un sapore indescrivibile. Abbiamo fatto un ottimo lavoro, merito di tutti, in particolar modo dei miei ragazzi.”
Storia a lieto fine quella dell’Asd Pallamano, dopo tante difficoltà e sacrifici, tutti insieme hanno raggiunto l’olimpo di questo sport. Una storia destinata a continuare. (In allegato le immagini della festa)
Asd Pallamano Benevento – Atellana 31-24 (pt 17-11)
Asd Pallamano Benevento: Luciani L. 2, De Figlio, Luciani R. 5, Longobardi, Sangiuolo A. 7, Sangiuolo G. 8, Tretola 5, Testa 3, Mastropietro, De Cristofaro, Schipani, Chiumiento, Iannotti 1, De Luca. Coach: Giustino Ciullo.
Atellana: Varrera, Lettera G., Mozzillo 3, Lettera A. 4, Fiorillo, Sall 8, Comune 1, Maggio 4, Capasso 1, Sorvillo, Leonardi 2, Pellino, Cirillo 1, Liparulo. Coach: Luigi Toscano
(R. De Ieso)