Università
UniSannio: lectio magistralis con il prof. Gunther Teubner

Ascolta la lettura dell'articolo
Domani, venerdì 19 Aprile 2013 alle ore 16.00, a palazzo de Simone in piazza Arechi Il presso la Sala Lettura della Biblioteca del Dipartimento DEMM, l’Università degli Studi del Sannio ospiterà una lectio magistralis organizzata dal Dottorato di Ricerca in «I problemi civilistici della persona».
Ospite dell’incontro sarà il giurista Gunther TEUBNER, Professore emerito della Goethe-Universität di Francoforte sul Meno.
Il professor Teubner, direttore dell’Institute of Political Economy and Law presso l’International University College di Torino ed Accademico dei Lincei, terrà una lezione dal titolo “Davanti alla legge. Kafka sulla (im)possibilità dell’autoriflessione del diritto”.
Si tratta di un tema che, partendo dalla letteratura giuridica, cerca di «sperimentare le profondità del diritto ponendolo di fronte alla legge» e rivelando che la letteratura esprime ciò che nel diritto non è comunicabile linguisticamente.
All’incontro parteciperanno studenti, dottorandi, dottori di ricerca e docenti delle materie civilistiche dell’Università del Sannio e di altri Atenei campani.
L’evento si inserisce nei cicli di approfondimento organizzati dal Dottorato di Ricerca nell’àmbito del progetto “cultura e diritto” teso a promuovere lo studio interdisciplinare del diritto, quale sintesi ed espressione particolare della cultura di un Paese che dovrebbe vivere nella legalità costituzionale.