Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Per il Pronto Soccorso di Sant’Agata de’ Goti il ‘San Pio’ chiama i medici in pensione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’A.O.R.N. San Pio corre ai ripari per garantire la continuità assistenziale al Pronto Soccorso del Ospedale Sant’Alfonso Maria de’ Liguori. Nella giornata di oggi, il nosocomio beneventano ha pubblicato un avviso pubblico finalizzato al conferimento di incarichi libero-professionali destinati esclusivamente a medici in quiescenza da impiegare presso la UOSD di Pronto Soccorso del presidio saticulano.

Una decisione che nasce dall’emergenza ormai cronica legata alla carenza di personale medico nei servizi di emergenza-urgenza. L’azienda ospedaliera, infatti, ha ammesso di non disporre nel proprio organico di un numero sufficiente di dirigenti medici specializzati in Medicina d’Emergenza-Urgenza, necessari a garantire le prestazioni clinico-assistenziali sia presso il Pronto Soccorso del Ospedale G. Rummo sia presso quello di Sant’Agata de’ Goti.

Le iniziative di reclutamento avviate negli ultimi mesi non hanno prodotto i risultati sperati. Ad ottobre 2025, l’Azienda guidata da Maria Morgante aveva indetto un concorso pubblico per la copertura a tempo indeterminato di sette posti da dirigente medico in Medicina d’Emergenza. Successivamente erano stati ammessi cinque candidati, mentre il 17 marzo 2026 era stata nominata la commissione esaminatrice. Tuttavia, le prove concorsuali fissate per il 9 aprile scorso sono state rinviate a data da destinarsi a causa dell’indisponibilità di un componente della commissione.

Nel frattempo, la situazione presso il presidio di Sant’Agata de’ Goti è diventata particolarmente critica. Con una nota protocollata il 14 aprile 2026, il responsabile della UOSD di Pronto Soccorso ha evidenziato come il personale medico disponibile per la copertura dei turni fosse ridotto ad appena due unità, chiedendo quindi l’attivazione urgente di incarichi libero-professionali per medici pensionati. Richiesta immediatamente autorizzata dal Direttore Sanitario Aziendale.

L’avviso pubblicato dall’A.O.R.N. “San Pio” è rivolto a medici già in pensione in possesso di laurea in Medicina, abilitazione professionale e di almeno uno tra specifici requisiti: specializzazione in Medicina d’Emergenza-Urgenza o discipline equipollenti, almeno tre anni di esperienza nei servizi di emergenza-urgenza del Servizio Sanitario Nazionale tra il 2013 e il 2025 oppure attestato di idoneità all’esercizio dell’attività di medico dell’emergenza sanitaria territoriale.

Gli incarichi avranno durata semestrale, eventualmente prorogabile fino al 31 dicembre 2026 salvo ulteriori disposizioni normative. Il compenso previsto è di 80 euro lordi all’ora, comprensivi di oneri fiscali e previdenziali, con un impegno massimo di 38 ore settimanali.

La selezione avverrà attraverso una valutazione comparativa di titoli e curricula, con particolare attenzione all’esperienza maturata nei pronto soccorso. Le domande dovranno essere inviate esclusivamente tramite PEC entro dieci giorni dalla pubblicazione dell’avviso sul sito aziendale.

Annuncio

Correlati

redazione 14 ore fa

In arrivo rinforzi al Pronto Soccorso del “San Pio”: cinque nuovi medici per smaltire i “codici minori”

redazione 2 settimane fa

E davanti al Pronto Soccorso del San Pio spuntò anche un topo…

redazione 2 settimane fa

Sant’Agata de’ Goti, Ciarlo (Lega): “Passata la campagna elettorale, ora serve un fronte comune per l’ospedale”

Alberto Tranfa 3 settimane fa

Al ‘San Pio’ 18 posti letto in Medicina d’Urgenza: reparto stragetico per i tempi di cura e contro sovraffollamento del PS

Dall'autore

Giammarco Feleppa 8 ore fa

Benevento, via libera alle linee guida su impianti rinnovabili e compensazioni ambientali: fino al 3% dei ricavi per il territorio

Giammarco Feleppa 9 ore fa

Ex Bar Strega, presto il bando per l’affidamento: sarà un salotto con prodotti tipici d’eccellenza per attrarre cittadini e turisti

Giammarco Feleppa 10 ore fa

Benevento, il Comune cerca un gestore per sei case dell’acqua: ok alla manifestazione di interesse per candidature e progetti

Giammarco Feleppa 14 ore fa

Provincia, due assunzione a tempo determinato e part time per lo staff del Presidente

Primo piano

Giammarco Feleppa 8 ore fa

Benevento, via libera alle linee guida su impianti rinnovabili e compensazioni ambientali: fino al 3% dei ricavi per il territorio

Giammarco Feleppa 9 ore fa

Ex Bar Strega, presto il bando per l’affidamento: sarà un salotto con prodotti tipici d’eccellenza per attrarre cittadini e turisti

Giammarco Feleppa 10 ore fa

Benevento, il Comune cerca un gestore per sei case dell’acqua: ok alla manifestazione di interesse per candidature e progetti

redazione 12 ore fa

Benevento, in arrivo nuovi parcometri: sosta gratuita durante l’installazione

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content