Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Per il Pronto Soccorso di Sant’Agata de’ Goti il ‘San Pio’ chiama i medici in pensione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’A.O.R.N. San Pio corre ai ripari per garantire la continuità assistenziale al Pronto Soccorso del Ospedale Sant’Alfonso Maria de’ Liguori. Nella giornata di oggi, il nosocomio beneventano ha pubblicato un avviso pubblico finalizzato al conferimento di incarichi libero-professionali destinati esclusivamente a medici in quiescenza da impiegare presso la UOSD di Pronto Soccorso del presidio saticulano.

Una decisione che nasce dall’emergenza ormai cronica legata alla carenza di personale medico nei servizi di emergenza-urgenza. L’azienda ospedaliera, infatti, ha ammesso di non disporre nel proprio organico di un numero sufficiente di dirigenti medici specializzati in Medicina d’Emergenza-Urgenza, necessari a garantire le prestazioni clinico-assistenziali sia presso il Pronto Soccorso del Ospedale G. Rummo sia presso quello di Sant’Agata de’ Goti.

Le iniziative di reclutamento avviate negli ultimi mesi non hanno prodotto i risultati sperati. Ad ottobre 2025, l’Azienda guidata da Maria Morgante aveva indetto un concorso pubblico per la copertura a tempo indeterminato di sette posti da dirigente medico in Medicina d’Emergenza. Successivamente erano stati ammessi cinque candidati, mentre il 17 marzo 2026 era stata nominata la commissione esaminatrice. Tuttavia, le prove concorsuali fissate per il 9 aprile scorso sono state rinviate a data da destinarsi a causa dell’indisponibilità di un componente della commissione.

Nel frattempo, la situazione presso il presidio di Sant’Agata de’ Goti è diventata particolarmente critica. Con una nota protocollata il 14 aprile 2026, il responsabile della UOSD di Pronto Soccorso ha evidenziato come il personale medico disponibile per la copertura dei turni fosse ridotto ad appena due unità, chiedendo quindi l’attivazione urgente di incarichi libero-professionali per medici pensionati. Richiesta immediatamente autorizzata dal Direttore Sanitario Aziendale.

L’avviso pubblicato dall’A.O.R.N. “San Pio” è rivolto a medici già in pensione in possesso di laurea in Medicina, abilitazione professionale e di almeno uno tra specifici requisiti: specializzazione in Medicina d’Emergenza-Urgenza o discipline equipollenti, almeno tre anni di esperienza nei servizi di emergenza-urgenza del Servizio Sanitario Nazionale tra il 2013 e il 2025 oppure attestato di idoneità all’esercizio dell’attività di medico dell’emergenza sanitaria territoriale.

Gli incarichi avranno durata semestrale, eventualmente prorogabile fino al 31 dicembre 2026 salvo ulteriori disposizioni normative. Il compenso previsto è di 80 euro lordi all’ora, comprensivi di oneri fiscali e previdenziali, con un impegno massimo di 38 ore settimanali.

La selezione avverrà attraverso una valutazione comparativa di titoli e curricula, con particolare attenzione all’esperienza maturata nei pronto soccorso. Le domande dovranno essere inviate esclusivamente tramite PEC entro dieci giorni dalla pubblicazione dell’avviso sul sito aziendale.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

All’ospedale di Sant’Agata tac sospese e pazienti rimandati a casa. Errico: ‘Informerò il presidente Fico’

redazione 2 settimane fa

Campagnuolo (Avanti Insieme): ‘Necessaria riflessione seria su futuro ospedale Sant’Agata e su sanità nelle aree interne’

redazione 2 settimane fa

Errico: “Bene la riapertura del Pronto Soccorso di Boscotrecase. Ora si proceda con la riattivazione h24 del PS di Sant’Agata de’ Goti”

redazione 2 settimane fa

In arrivo rinforzi al Pronto Soccorso del “San Pio”: cinque nuovi medici per smaltire i “codici minori”

Dall'autore

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Ex scuola Silvio Pellico, nuovi inquietanti ritrovamenti: si indaga su presunta uccisione di gatti. Nella struttura anche due coltelli

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

“Essere uomini tra gli uomini”: don Salvatore Soreca è il volto giovane della Chiesa beneventana che parla al cuore delle nuove generazioni

Giammarco Feleppa 7 giorni fa

Festa Madonna delle Grazie, il Luna Park torna al Rione Ferrovia dal 24 giugno al 6 luglio

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Palazzo Mosti, la Matticoli revocata dall’incarico di elevata qualificazione per l’Urbanistica

Primo piano

redazione 41 minuti fa

Sannio: da sabato fino a lunedì avviso di criticità per ‘ondate di calore’

redazione 2 ore fa

Torrecuso, grandinate colpiscono vigneti e uliveti: il Comune avvia la ricognizione dei danni per l’accesso ai possibili ristori

redazione 3 ore fa

Benevento, ancora una proroga per il trasporto pubblico: servizio a Trotta Bus fino alla fine di luglio

redazione 3 ore fa

Tari Benevento, l’assessore Razzano: “Orgogliosi del lavoro compiuto, scelto l’equilibrio senza gravare sui cittadini”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content