fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Apice chiede la revisione dei criteri di classificazione dei Comuni montani

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Comune di Apice ha formalmente espresso la propria preoccupazione e il proprio dissenso in merito ai criteri di classificazione dei Comuni montani previsti dalla Legge 12 settembre 2025, n. 131, che hanno determinato l’esclusione del territorio comunale dall’elenco dei Comuni riconosciuti come montani.

Tale esclusione non rispecchia le reali caratteristiche territoriali, sociali ed economiche del Comune. Apice presenta infatti condizioni strutturali e ambientali assimilabili a quelle di numerosi Comuni già riconosciuti come montani, con particolare riferimento all’elevata pendenza del territorio, alla fragilità idrogeologica e a persistenti criticità socio-economiche. Già nel 2024, infatti, il Consiglio Comunale di Apice aveva avviato, con apposita deliberazione, il procedimento di riclassificazione del territorio comunale come territorio svantaggiato, sulla base di elementi oggettivi che incidono negativamente sull’accessibilità, sullo sviluppo economico e sulla qualità della vita dei cittadini.

Alla luce di tali considerazioni, il Comune ha trasmesso una formale richiesta di revisione dei criteri di classificazione alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, al Ministero per gli Affari Regionali e le Autonomie, al Ministero dell’Agricoltura, alla Regione Campania, alle Commissioni parlamentari competenti e all’ANCI, confidando in un riesame equo e aderente alla realtà dei territori, oltre che fondata su dati oggettivi, affinché il nostro territorio possa accedere agli strumenti di sostegno indispensabili per contrastare lo spopolamento, sostenere l’agricoltura e garantire servizi adeguati ai cittadini.

L’Amministrazione comunale ribadisce il proprio impegno a tutelare gli interessi della comunità locale e a proseguire il confronto istituzionale con gli enti competenti, nella convinzione che una corretta classificazione rappresenti un passaggio fondamentale per lo sviluppo e la coesione delle aree interne.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Paduli, il sindaco Vessichelli: “Ingiusta esclusione del nostro comune dalla lista-Calderoli”

redazione 2 giorni fa

Comuni montani, ok alla lista. Barone: “Intesa raggiunta grazie a Lega e ministro Calderoli”. Inseriti 52 comuni sanniti

redazione 2 settimane fa

Apice, stipendi non pagati: lavoratori del Consorzio Campale Stabile in stato di agitazione

redazione 2 settimane fa

Apice, il sindaco diffida Alto Calore e istituzioni competenti: “Disservizi idrici intollerabili, interventi immediati o azioni formali”

Dall'autore

redazione 36 secondi fa

Banco Farmaceutico, dal 10 al 16 febbraio raccolta dei medicinali a Benevento e in provincia

redazione 28 minuti fa

Airola, il Circolo PD: “Il sindaco sceglie Forza Italia, ora i nostri consiglieri sostengano la lista di partito”

redazione 49 minuti fa

A Palazzo Mosti la presentazione del libro “L’Alfabeto del sangue: chi ha ucciso Mara Calisti?”

redazione 1 ora fa

Provinciali, Cacciano (PD) ringrazia i consiglieri uscenti e lancia la sfida per la Rocca

Primo piano

redazione 3 ore fa

Mastella: “Sicurezza è questione nazionale, basta compiacenze indulgenti da sinistra”

Giammarco Feleppa 12 ore fa

Benevento investe sul Teatro Comunale: 800mila euro per la riqualificazione energetica nel segno della tutela e del comfort

redazione 17 ore fa

Sant’Agata de’ Goti a ‘C’è posta per te’: Angelo ritrova Roberta dopo 60 anni

redazione 18 ore fa

La beneventana Maria Rosaria Rondina emoziona tutti con Elisa e vola alla finale di The Voice Kids

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content