PRIMO PIANO
San Lorenzo Maggiore, problemi alla rete fognaria: chiusa la scuola dell’infanzia fino al 9 gennaio
Ascolta la lettura dell'articolo
La scuola dell’infanzia del Comune di San Lorenzo Maggiore resterà chiusa da mercoledì 7 a venerdì 9 gennaio 2026. Lo ha disposto il sindaco Iannotti con un’ordinanza contingibile e urgente, a seguito di gravi problemi alla condotta fognaria dei bagni dell’Istituto Comprensivo “A. Mazzarella”.
Il provvedimento si è reso necessario dopo la comunicazione ufficiale della dirigenza scolastica, che ha segnalato una persistente ostruzione della rete fognaria, non risolta nonostante gli interventi di spurgo effettuati durante le vacanze natalizie. Nel corso di ulteriori sopralluoghi sono emerse criticità impreviste che hanno reso indispensabile un intervento più radicale: il rifacimento completo della condotta, attraverso la realizzazione di due nuove linee, per evitare il ripetersi delle ostruzioni.
Secondo quanto riportato nell’ordinanza, l’attuale situazione non consente di garantire i servizi essenziali necessari allo svolgimento regolare dell’attività scolastica e comporta rischi di natura igienico-sanitaria per gli alunni e per il personale. Da qui la decisione di procedere alla chiusura temporanea del plesso, adottata in via prudenziale a tutela della salute pubblica.



