fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Sannio Consorzio Tutela Vini: Carmine Coletta eletto nuovo presidente

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un passaggio di testimone. L’elezione è avvenuta durante l’ultima riunione del Consiglio di Amministrazione, che ha espresso unanime fiducia nella figura di Carmine Coletta per proseguire e rafforzare le attività di tutela, promozione e valorizzazione delle eccellenze vitivinicole del Sannio.

“Sono onorato della fiducia che mi è stata accordata – ha dichiarato il neo presidente -. Assumo questo incarico con grande senso di responsabilità e con l’obiettivo di lavorare in stretta sinergia con tutti i soci, le istituzioni e gli operatori del settore per consolidare il posizionamento dei nostri vini a livello nazionale e internazionale. Il Sannio ha un patrimonio enologico straordinario, e il Consorzio continuerà a essere il suo motore propulsivo.

“Sento da parte mia e del Consorzio che rappresento – ha aggiunto – di esprimere profonda gratitudine a Libero Rillo, per la continuità, per la dedizione, per aver accompagnato il Sannio vitivinicolo attraverso fasi complesse e decisive. Le istituzioni crescono quando sanno riconoscere il valore di chi le ha servite, e il nostro primo atto è proprio questo: rispetto per il passato, senza nostalgia e gratitudine senza retorica. Oggi però si apre una nuova fase. Non una rottura, ma un’evoluzione”.

In seguito, Coletta ha elencato una serie di priorità che saranno al centro della sua azione e della squadra che lo accompagnerà. Un lavoro non facile soprattutto in considerazione dei grandi cambiamenti che hanno avuto: il Sannio, i mercati, i consumatori, il modo di comunicare il vino e, non ultimo il ruolo di un Consorzio di Tutela, visto come strumento ancora più utile, più presente, più autorevole e che sappia anche guidare. Fra le azioni da perseguire nell’immediato, tra le altre, spiccano: l’identità, l’ambiente e la gestione inclusiva e aperta al territorio.

“Dobbiamo rafforzare un racconto unitario, riconoscibile, coerente – ha spiegato – che valorizzi le nostre DOC, le nostre DOCG e il ruolo strategico della Falanghina e dell’Aglianico, senza dimenticare nessun vitigno, nessuna area, nessuna impresa. Il Consorzio deve essere una casa comune anche per chi esporta, per chi cresce e per chi fatica. Un altro elemento importante è la sostenibilità come valore aggiunto sul territorio, un obiettivo sul quale bisogna impegnarsi per coinvolgere le istituzioni e gli enti locali”.

Altre iniziative riguarderanno una maggiore promozione, sui mercati esteri e nazionali, con strategie moderne; cui bisogna aggiungere, l’esigenza per ogni socio di sentirsi parte attiva del Consorzio, percepita sempre più come una casa comune e uno strumento concreto al servizio di chi produce.

L’ultimo richiamo è rivolto ai giovani e alle nuove professionalità, e a quanti scelgono di restare o di tornare nel nostro territorio per fare vino, che “dovrà essere un modello di coesione, reputazione e valore”.

Questi i componenti della giunta esecutiva: Giampiero Rillo (vice presidente), Alfredo Di Leone, Gianmarco Maffei e Domizio Pigna; mentre, completano il Consiglio d’Amministrazione: Luca Baldino, Lucio D’Amico, Rino Corbo, Silvio Di Lonardo, Mennato Falluto, Flaviano Foschini, Gino Gambuti, Dario Iannella, Libero Petraccaro, Lorenzo Nifo Sarrapochiello, Libero Rillo, Ildo Romano e Giuseppe Vitale.

I nuovi rappresentanti del Collegio sindacale sono: Annibale Mancinelli (Presidente), Valentina Di Biase (componente)e Raffaele Romano (componente).

LE REAZIONI –  «Al presidente Coletta, alla Giunta Esecutiva e al nuovo Consiglio di amministrazione – ha dichiarato il consigliere regionale Fernando Errico – rivolgo i miei più sinceri auguri di buon lavoro. Sannio Consorzio Tutela Vini rappresenta una realtà strategica per la valorizzazione del comparto vitivinicolo del nostro territorio, un settore che è motore di sviluppo economico, identità e promozione del Sannio in Italia e all’estero». Il consigliere regionale ha inoltre sottolineato l’importanza del lavoro di squadra e della continuità istituzionale. «Sono certo che la nuova guida saprà rafforzare il percorso di crescita già avviato, puntando sulla qualità delle produzioni, sulla tutela delle denominazioni e sul sostegno ai produttori locali, che ogni giorno contribuiscono a rendere il Sannio un’eccellenza riconosciuta». Errico ha infine ribadito la propria vicinanza al comparto vitivinicolo sannita. «Come consigliere regionale – ha concluso – sarò al fianco del Consorzio e delle aziende del territorio, affinché il Sannio possa consolidare ulteriormente il proprio ruolo nel panorama enologico nazionale e internazionale».

Forza Italia Sannio rivolge un sentito augurio di buon lavoro alla nuova governance di Sannio Consorzio Tutela Vini, recentemente costituita, che vede Carmine Coletta, presidente della Cantina Sociale di Solopaca, eletto alla guida del Consorzio, affiancato dal vicepresidente Giampiero Rillo. “Un grande in bocca al lupo alla nuova formazione del Consorzio Sannio Tutela Vini – dichiara il parlamentare di Forza Italia, Francesco Maria Rubano – . Continueremo a sostenere con convinzione il mondo agricolo e vitivinicolo, riconoscendone il valore economico, sociale e identitario. È fondamentale rafforzare i consorzi di tutela, che rappresentano uno strumento essenziale per la promozione, la qualità e la competitività delle nostre produzioni sui mercati nazionali e internazionali. L’attenzione di Forza Italia verso il settore vitivinicolo – prosegue Rubano – è stata più volte ribadita a livello provinciale e continuerà a esserlo anche grazie al punto di riferimento rappresentato in Consiglio regionale dal dottor Fernando Errico, che segue con grande sensibilità le istanze del mondo agricolo”.

Sebastian Limata, Responsabile del Dipartimento Agricoltura di FI, afferma che “Il Consorzio è una realtà strategica non solo per il comparto vitivinicolo, ma per l’intera economia provinciale. Il settore vitivinicolo rappresenta infatti uno dei pilastri dello sviluppo del nostro territorio: dalla Valle Telesina al Vitulanese, fino alla Valle Caudina, la viticoltura è uno dei principali motori delle aree interne”.

“A nome di tutta la dirigenza provinciale di Forza Italia – concludono Limata e Rubano – rivolgiamo un sincero augurio di buon lavoro al presidente Coletta, al vicepresidente Rillo e a tutti i componenti del Consorzio. Tutto nasce dalla terra, e la viticoltura è senza dubbio uno dei punti di forza del Sannio”.

Copagri Campania rivolge i più sentiti auguri di buon lavoro a Carmine Coletta, eletto nuovo Presidente del Consorzio di Tutela Vini Sannio. “L’elezione di Coletta rappresenta un passaggio di rilievo per l’intero comparto vitivinicolo campano e,in particolare, per un’area di eccellenza come il Sannio”, dichiara Salvatore Ciardiello, Presidente di Copagri Campania.

“Parliamo di una figura che porta con sé un’esperienza consolidata e un profilo di
riconosciuta competenza, maturati anche nel ruolo già ricoperto alla guida della Cantina Sociale di Solopaca, realtà cooperativa di riferimento per la valorizzazione della viticoltura sannita”.

“In una fase che richiede visione strategica, coesione di filiera e capacità di rappresentanza –
prosegue Ciardiello – la Presidenza del Consorzio assume un ruolo determinante per rafforzare la tutela delle denominazioni, sostenere qualità e tracciabilità delle produzioni e promuovere con efficacia il patrimonio vitivinicolo del territorio sui mercati nazionali e internazionali”.

Copagri Campania ribadisce la propria disponibilità a un confronto costruttivo con il Consorzio e con tutti gli attori della filiera, nell’interesse delle imprese agricole e dei viticoltori, con l’obiettivo di favorire percorsi condivisi di sviluppo, innovazione e sostenibilità.

Copagri Campania rinnova pertanto a Carmine Coletta i migliori auguri di buon lavoro, auspicando un mandato improntato al rafforzamento del settore e alla piena valorizzazione del Sannio come territorio di eccellenza vitivinicola.

“Il sindaco e l’amministrazione comunale di Vitulano esprimono le più vive congratulazioni a Carmine Coletta, concittadino vitulanese della contrada S.Stefano, per la nomina a nuovo presidente del Sannio Consorzio Tutela Vini, avvenuta nel corso dell’assemblea dei soci che ha rinnovato anche il Consiglio di Amministrazione. La scelta di Carmine Coletta rappresenta un passaggio importante per la continuità e il rafforzamento del percorso di tutela, promozione e valorizzazione delle eccellenze vitivinicole del Sannio, patrimonio identitario, economico e culturale dell’intero territorio. L’Amministrazione comunale guarda con grande interesse agli obiettivi annunciati dal nuovo presidente, in particolare al rafforzamento dell’identità territoriale, alla valorizzazione delle DOC e delle DOCG, al ruolo strategico della Falanghina e dell’Aglianico, così come all’attenzione verso la sostenibilità ambientale e una gestione inclusiva, aperta a tutte le imprese e alle diverse realtà produttive del territorio. Il Comune di Vitulano conferma la propria disponibilità a collaborare in modo sinergico con il Consorzio, le istituzioni e gli operatori del settore, nella convinzione che lo sviluppo del comparto vitivinicolo rappresenti una leva fondamentale per la crescita economica, turistica e occupazionale del Sannio. Al nuovo presidente Carmine Coletta e al Consiglio di Amministrazione rinnovato, il Sindaco e l’Amministrazione comunale rivolgono i migliori auguri di buon lavoro, certi che questa nuova fase saprà consolidare e accrescere il valore del patrimonio enologico del nostro territorio”. 

 

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Il primo congresso provinciale del PLD elegge segretario Pasquale Tarricone

redazione 6 mesi fa

Libero Rillo riconfermato nel CDA Federdoc: terzo mandato per rafforzare legame tra territori e settore vitivinicolo nazionale

redazione 8 mesi fa

Sannio Consorzio Tutela Vini: dal 16 al 18 giugno quattro appuntamenti per valorizzare e promuovere il territorio

redazione 9 mesi fa

Benevento, dieci anni di “Pizza e Falanghina del Sannio DOC: insieme con gusto”

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Giovani talenti in azione: il Liceo Artistico protagonista della rinascita creativa di Benevento

redazione 5 ore fa

Mastella: “Scuola e dimensionamento, responsabilità è del Governo. Valuteremo tutte le strade, ma no a caciara e ipocrisia politica”

redazione 6 ore fa

Ceppaloni: il CEPELL sostiene “Marginalia. Libri e memorie da riscrivere”

redazione 6 ore fa

Ente montano del Taburno, NdC: “Bilancio della Comunità è ostaggio di escamotage: è atteggiamento anti-istituzionale”

Primo piano

redazione 5 ore fa

Mastella: “Scuola e dimensionamento, responsabilità è del Governo. Valuteremo tutte le strade, ma no a caciara e ipocrisia politica”

redazione 6 ore fa

Accorpamento Sant’Angelo a Sasso-Moscati, interrogazione di Rubano. Errico: ‘Rivedere i criteri’

redazione 9 ore fa

SeM Style raddoppia: grafica, creatività e idee regalo sbarcano all’IperUniverso di San Giorgio del Sannio

redazione 9 ore fa

Dall’ufficio postale alla cella: arrestata la donna accompagnata ieri mattina in Questura

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content