fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Libero Rillo riconfermato nel CDA Federdoc: terzo mandato per rafforzare legame tra territori e settore vitivinicolo nazionale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Sono molto onorato e grato per la fiducia che mi è stata di nuovo accordata. Questo incarico mi offre un’ulteriore opportunità per contribuire allo sviluppo del nostro settore, portando l’esperienza e le prospettive maturate per rafforzare i legami tra le realtà locali e nazionali, garantendo che le esigenze della nostra comunità siano rappresentate anche a un livello superiore”. Così Libero Rillo, Presidente del Sannio Consorzio Tutela Vini, in merito alla sua riconferma, per il triennio 2025-2028, nel CDA della Federdoc, la più autorevole associazione di consorzi di tutela d’Italia.

La sua conferma testimonia l’impegno, la competenza e la passione dimostrate nel guidare l’ente consortile sannita e nel contribuire al rafforzamento del settore in un ambito più ampio.

“Questo terzo mandato – ha aggiunto il Presidente Rillo -, che riguarda la sezione territoriale Campania, Basilicata e Puglia come membro del comitato esecutivo, credo sia il risultato di un lavoro svolto bene negli anni precedenti che di certo darà un valore aggiunto che rafforza il ponte tra le istanze locali e le decisioni a livello nazionale, a beneficio di tutti gli attori del settore”.

La Federdoc, alla cui guida è stato riconfermato Giangiacomo Gallarati Scotti Bonaldi, è un pilastro fondamentale per la difesa e la promozione del patrimonio enologico italiano. In sintesi, le sue principali attività e il suo ruolo si concentrano su: tutela e protezione dei vini italiani a livello istituzionale, giuridico e legislativo, sia in Italia che a livello europeo e internazionale; promozione e valorizzazione della conoscenza e del consumo dei vini italiani a denominazione, attraverso campagne informative e di marketing in Europa e nel mondo; rappresentanza e coordinamento nei settori agricolo, industriale, cooperativo e commerciale del comparto vitivinicolo; supporto tecnico e strategico per preservare, proteggere e promuovere le eccellenze; sostenibilità e resilienza per rafforzare la competitività del settore agricolo e alimentare e il dialogo istituzionale; promuovere il dialogo e la fiducia reciproca tra i diversi attori della filiera agroalimentare, anche in relazione alle politiche agricole europee (PAC) e alle questioni riguardanti le Indicazioni Geografiche.

La riconferma di Libero Rillo consolida ancor più la rappresentatività del territorio sannita e del Mezzogiorno all’interno di un’organizzazione chiave per il futuro del vino italiano.

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Mario Fragnito nominato vicedirettore del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento

redazione 1 settimana fa

L’avvocato sannita Armando Rocco nominato esperto giuridico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri

redazione 1 settimana fa

Miceli (Psi): “L’enoturismo nel Sannio è un treno da non perdere”

redazione 1 settimana fa

Arpaise investe nella cultura enologica: al via i corsi per sommelier

Dall'autore

redazione 4 minuti fa

Sant’Agata de’ Goti, Forza Italia inaugura il comitato elettorale: “Unità, territorio e meritocrazia al centro della nostra azione”

redazione 3 ore fa

Rubano (FI): “Orgoglioso del lavoro sul territorio. Con il sostegno di Tajani continuiamo a far crescere il partito”

redazione 4 ore fa

Regionali, tour del Pd in tre comuni sanniti

redazione 4 ore fa

“Quale futuro per il Sannio?”, martedì Campania Popolare incontra i cittadini

Primo piano

Gianrocco Rossetti 2 ore fa

Regionali, NdC con Fico e Manfredi fa il pieno di fedelissimi e presenta i suoi candidati Pellegrino Mastella e Giovanna Razzano

redazione 7 ore fa

Accademia di Santa Sofia protagonista in Marocco: due concerti per i 2500 anni dalla fondazione di Napoli

Giammarco Feleppa 11 ore fa

Un secolo di eleganza e memoria: la Gioielleria Babuscio di Benevento festeggia cento anni

redazione 1 giorno fa

Benevento, madre e figlio tentano di introdurre droga in carcere: arrestati. Coinvolta anche minore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content