SANNIO
Parco del Matese, incontro a Morcone per individuare misure di controllo ai cinghiali
Ascolta la lettura dell'articolo
Nella giornata di ieri, presso il Comune di Morcone, si è svolto un incontro tecnico-operativo finalizzato all’individuazione di misure per il controllo della popolazione di cinghiali nelle aree ricadenti all’interno del Parco Nazionale del Matese, versante campano.
All’incontro hanno preso parte funzionari della Regione Campania, i delegati G.O.T. delle ASL delle province di Benevento e Caserta, il referente del CRIUV, i comandanti dei Carabinieri Forestali del Nucleo di Pontelandolfo, San Gregorio Matese, Alife e Letino, i rappresentanti degli ATC di Benevento e Caserta, il Presidente del Comitato di Gestione provvisorio del Parco Nazionale del Matese, nonché il Sindaco del Comune di Morcone e il consigliere comunale Angela Di Brino.
Nel corso della riunione è emersa la necessità di pianificare e programmare interventi mirati al controllo della specie, mediante l’impiego dei coadiutori ai piani di controllo del cinghiale e dei bioregolatori. Tali misure saranno inizialmente attuate nei territori dei Comuni di Morcone e Castello del Matese e successivamente estese agli altri Comuni ricadenti nell’area del Parco.
Le operazioni saranno svolte sotto la vigilanza e la supervisione degli ATC competenti, delle ASL e delle Forze dell’Ordine. Oltre all’impiego di coadiutori e bioregolatori, il controllo della specie sarà effettuato anche attraverso l’utilizzo di gabbie di cattura posizionate in prossimità dei centri abitati.
Strettamente connessa alle attività di abbattimento è la creazione di una filiera delle carni, finalizzata all’avvio di un circuito virtuoso per il recupero e la commercializzazione dei capi abbattuti, nel pieno rispetto delle condizioni igienico-sanitarie e di sicurezza alimentare per il consumo della selvaggina.
Nelle prossime settimane saranno convocate specifiche riunioni con i bioregolatori al fine di avviare tempestivamente le operazioni di controllo sul territorio.


