fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Fragneto Monforte, finanziato il progetto su area camper

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Ministero del Turismo con Decreto prot. n. 267955 del 28.11.2025 ha approvato la graduatoria relativa al Bando per il finanziamento del bando nazionale “Fondo Aree di sosta e turismo di prossimità”.

A Fragneto Monforte è arrivata nei giorni scorsi notizia dell’aggiudicazione del relativo finanziamento per un importo pari a 204mila euro per la realizzazione di un’area camper comunale in Località Battaglia che consentirà di riconvertire uno spazio oggi sottoutilizzato in un’infrastruttura moderna e funzionale, capace di intercettare nuovi flussi di turismo sostenibile prevedendo: un’area camper service costituita da colonnina multifunzione per lo scarico reflui a pavimento, per lo scarico dei serbatoi estraibili, il risciacquo dei serbatoi, il carico dell’acqua potabile; un’area ad isola ecologica con punti di approvvigionamento acqua potabile; un info point a controllo remoto con tutte le informazioni relativo al corretto utilizzo dei servizi dell’area e agli itinerari turistici presenti sul territorio comunale nei dintorni dello stesso; un’area di manovra con 34 piazzole sosta per camper attrezzate con colonnine elettriche e idriche; una zona a servizi comuni (blocco bagni e docce); un’area per bbq all’aperto; un’ampia zona verde con percorso pedonale e bike sharing; colonnine per la lettura targhe e barre di ingresso e uscita lettore targhe; sistema di prenotazione e pagamento tramite APP; area video sorvegliata e wi-fi gratuita.

Il progetto presentato dal Comune di Fragneto Monforte si è classificato al 24° posto della graduatoria nazionale che vede premiati solo tre Comuni della Provincia di Benevento.

“Un successo straordinario – sottolinea il sindaco Facchino – cha premia la bontà della proposta progettuale redatta dall’ufficio Tecnico Comunale, cui va il mio più sentito ringraziamento per l’instancabile e continua attività di partecipazione alle innumerevoli possibilità previste, che ha elaborato un progetto sostenibile, innovativo e di grande qualità, capace di riqualificare uno spazio oggi sottoutilizzato e di trasformarlo in un punto di accoglienza funzionale e di alto livello per turisti e visitatori. Avere un’area camper è cruciale perché risponde alla crescente domanda di turismo “in libertà”, offrendo sicurezza, servizi essenziali (carico/scarico, acqua, elettricità) e un’alternativa legale e confortevole alla sosta libera, supportando l’economia locale attraverso il flusso di turisti che visitano borghi e piccole località, preferendo spesso mete minori e valorizzando prodotti tipici e tradizioni, con un impatto sostenibile. Stiamo portando avanti una strategia organica che vuole migliorare i servizi, ampliare l’offerta e promuovere Fragneto Monforte come destinazione accogliente, vivibile e orientata alla qualità.”

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Provincia: Fragneto Monforte, via libera al progetto per il ripristino della sp97 per un tratto franato

Alberto Tranfa 2 mesi fa

Le mongolfiere si alzano nel cielo sannita: al via il Fragneto Monforte Balloon Festival

redazione 2 mesi fa

Torna il ‘treno delle mongolfiere’ da Napoli a Fragneto Monforte

redazione 2 mesi fa

Fragneto Monforte: protocollo con Pro Loco e gruppo folk per la valorizzazione del “Cammino di San Nicola nel Sannio”

Dall'autore

redazione 10 secondi fa

Benevento, tenta la fuga durante un controllo e ferisce due poliziotti: arrestato 36enne

redazione 1 ora fa

Anche a Morcone scatta ordinanza anti-smog: stop a combustioni all’aperto e limiti ai riscaldamenti fino al 18 dicembre

redazione 1 ora fa

Natale a Pietrelcina con fede, cultura e musica: due eventi gratuiti tra libri e jazz

redazione 2 ore fa

Il sannita Giuseppe Tecce ospite a “Sanremo Writers” con il libro L’Inaffondabile

Primo piano

redazione 10 secondi fa

Benevento, tenta la fuga durante un controllo e ferisce due poliziotti: arrestato 36enne

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Benevento, inaugurata la nuova palestra dell’ITI “Lucarelli”: investimento da 800mila euro per la comunità scolastica

redazione 3 ore fa

Slitta al 20 gennaio la selezione dei 10 progetti in corsa per la Capitale Italiana della Cultura 2028

redazione 3 ore fa

Civico22: ‘Perché il progetto di piazza Duomo (e quello delle tre gallerie) non può funzionare’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content