PRIMO PIANO
Durazzano presenta gli eventi natalizi: aperture straordinarie per il Castello
Ascolta la lettura dell'articolo
Il Comune di Durazzano è lieto di presentare il Calendario degli Eventi Natalizi 2025: un mese ricco di tradizione, musica, cultura, spettacoli e sapori che renderanno ancora più speciale l’attesa del Natale. Quest’anno il cuore pulsante delle festività sarà rappresentato da due giornate straordinarie, dedicate alla riscoperta di uno dei luoghi più affascinanti del nostro borgo. Infatti il 20 e 21 dicembre ci sarà la riapertura straordinaria del Castello di Durazzano. Dopo molti anni, la comunità e i visitatori potranno finalmente tornare a varcare le antiche porte del Castello. Una cornice d’eccezione che ospiterà eventi unici, tra storia, arte e tradizione.
Sabato 20 Dicembre – Emozioni, Storia e Gusto: ore 11:00 – Spettacolo folcloristico e rievocazione storica delle origini medievali del borgo; ore 12:00 – Evento straordinario: gli Chef di Durazzano daranno vita a uno Spettacolo Culinario a più mani, trasformando la storia in un viaggio gastronomico indimenticabile. A seguire alle ore 16:00 – Magic Circus per i più piccoli, ore 18:00 – Concerto al Castello a cura del Maestro Antonio Maiello e alle 19:00 – Presepe Vivente a cura della Pro Loco Durazzano. Domenica 21 Dicembre – Cultura e Magia Natalizia, un pomeriggio all’insegna della storia e dell’atmosfera natalizia con la visita guidata alla Chiesa di Sant’Erasmo e a seguire la rappresentazione Medievale. Alle ore 17:00 Concerto Sax sulle scale e alle ore 19:00 Presepe Vivente a cura della Pro Loco Durazzano.
Il programma natalizio continua Sabato 27 Dicembre alle 19:00 presso la Chiesa S.S. Annunziata con il Concerto Natalizio Candle Night, magia e musica con la straordinaria voce di Selma Ezzine. “Il Natale rappresenta per la nostra comunità un momento di unione, identità e profonda condivisione – afferma il sindaco Lina Grasso -. Quest’anno abbiamo scelto di rendere le festività ancora più speciali, riportando alla luce uno dei luoghi più preziosi della nostra storia: il Castello di Durazzano. La sua riapertura, dopo tanti anni, non è soltanto un evento culturale, ma un gesto simbolico, un invito a riscoprire le nostre radici e a valorizzare ciò che ci rende unici. Il calendario di eventi natalizi è il risultato di un lavoro corale, realizzato con impegno, passione e collaborazione tra amministrazione, associazioni, volontari, cittadini e giovani del nostro territorio.
A tutti loro va il mio più sincero ringraziamento. Invito ogni famiglia, ogni visitatore e ogni durazzanese, vicino o lontano, – continua il primo cittadino – a partecipare e a vivere con noi queste giornate di magia, cultura e tradizione. Che questo Natale possa portare serenità, bellezza e speranza nelle case di tutti. Durazzano vi accoglierà con un Natale di condivisione, emozione e bellezza. Un invito a riscoprire insieme la magia delle feste nel nostro meraviglioso borgo”.



