fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

A Vitulano dialogo tra generazioni: studenti delle medie in visita alle residenze per anziani

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Gli anziani sono custodi della memoria, portatori di storia e amore”. È con questo spirito che pochi giorni fa docenti e alunni della Scuola Secondaria di I grado di Vitulano hanno fatto visita agli ospiti della Casa Anziani Card. Camillo Mazzella, vivendo una giornata intensa di emozioni, solidarietà e autentico incontro tra generazioni.

Accompagnati dai docenti prof.ssa Giusi Tecce, prof.ssa Maria Silvia Assante, prof.ssa Maria Rita Consalvo e prof. Francesco Matarazzo, gli studenti sono stati accolti con grande gioia dal personale della struttura e dagli anziani ospiti, felici di condividere il loro tempo e i loro ricordi con i più giovani. I ragazzi hanno ‘donato’ poesie e canti, in particolare natalizi, creando un’atmosfera serena e familiare. Particolarmente emozionante il momento musicale, durante il quale un brano eseguito con il flauto ha illuminato i volti dei “nonni acquisiti”, regalando sorrisi e commozione.

La giornata si è conclusa con un momento conviviale, reso possibile grazie alla generosità delle suore della struttura, che hanno offerto un ricco rinfresco agli studenti e donato loro splendidi portachiavi realizzati a mano dagli anziani. Suor Valentina ha espresso un sentito ringraziamento agli alunni, ai docenti e ai genitori, che hanno contribuito con cesti di vivande preparati con cura per gli ospiti della RSA. Un’esperienza significativa che ha permesso ai ragazzi di comprendere il valore dell’ascolto, del rispetto e della memoria del passato: un patrimonio prezioso che non sempre si trova nei libri, ma vive nei racconti e nelle testimonianze di chi lo ha vissuto, contribuendo a custodire la memoria collettiva.

Un ringraziamento va all’intera comunità scolastica, alla Dirigente scolastica per aver autorizzato la visita e a Suor Valentina per l’accoglienza calorosa e ricca di umanità. Il percorso di incontro tra generazioni proseguirà il 18 dicembre, quando gli alunni visiteranno gli ospiti della Residenza per anziani “Villa delle Camelie”, del signor Giorgio Goglia, al quale vanno fin d’ora i più sentiti ringraziamenti per l’organizzazione e l’ospitalità.

Annuncio

Correlati

redazione 11 ore fa

Fortore, dipendente di una scuola denunciato per ricettazione: in casa materiale informatico sottratto a istituto

redazione 2 giorni fa

L’assessora Annese invita le famiglie agli Open Day del “Montalcini”: ‘Iscrivere i figli a San Giorgio del Sannio è una scelta sicura’

redazione 6 giorni fa

Dimensionamento scolastico, De Ieso: “Sindaci hanno salvato le autonomie, chi oggi reclama meriti sminuiva la questione”

redazione 1 settimana fa

I.C. Moscati: gli studenti alla scoperta del giornalismo storico sannita

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Pietrelcina, rottamazione Quinquies: Scocca replica al vicesindaco

redazione 2 ore fa

Individuato il corpo elettorale per il rinnovo del Consiglio Provinciale

redazione 4 ore fa

Colle Sannita ricorda lo storico parroco Gaetano Luciano con un’opera commemorativa

redazione 4 ore fa

Risorse straordinarie per Pietrelcina, NdC: “Notizia positiva”

Primo piano

redazione 5 ore fa

San Nicola Manfredi, scontro tra auto in contrada Iannassi: una si ribalta

redazione 6 ore fa

Ceppaloni, firmato il contratto preliminare per il primo ospedale veterinario h24 del Sannio

redazione 7 ore fa

Aree interne, via alla nuova governance regionale: la Giunta Fico approva strategia e istituisce comitato di indirizzo

redazione 7 ore fa

AVS contro l’accorpamento Moscati-Sant’Angelo a Sasso: ‘Crea mega-istituto ingestibile penalizzando studenti e territori’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content