fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Benevento, il comitato di quartiere San Pio–via Saragat: “Esclusi dalla riunione Acer, situazione paradossale che dura da anni”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Comitato di quartiere San Pio–via Saragat denuncia con forza la situazione di grave disagio che da anni vivono gli abitanti e proprietari dei cinque edifici ex Iacp, oggi Acer.

In una nota diffusa alla stampa, il comitato parla di “un autentico calvario” fatto di promesse disattese, rinvii e mancanza di interventi concreti, mentre le condizioni degli immobili continuano a peggiorare.

La tensione è esplosa giovedì 23 ottobre scorso, quando – riferisce il Comitato – i suoi rappresentanti sono stati “verbalmente aggrediti e costretti a lasciare la sala” durante una riunione convocata presso gli uffici Acer di Benevento, alla presenza dei vertici regionali e provinciali dell’ente, dell’assessore comunale Molly Chiusolo, dell’avvocato Tiziana Genito e degli amministratori di condominio.

Secondo quanto dichiarato, la partecipazione del Comitato era stata concordata, essendo stati gli stessi residenti a sollecitare l’incontro dopo aver preso parte a tutte le precedenti riunioni, l’ultima delle quali si era tenuta l’8 luglio.

“Siamo stati cacciati senza alcuna giustificazione – spiega il presidente Pietro Aquino – e abbiamo appreso solo in seguito che non è stato redatto nemmeno un verbale della riunione. Una circostanza inconcepibile, soprattutto perché si sarebbe discusso di incarichi e nuove scadenze”.
Il Comitato segnala inoltre che, nel corso dell’incontro, sarebbero stati presi accordi “in contrasto con gli interessi degli abitanti di via Saragat”.
In particolare, si denuncia lo slittamento a gennaio 2026 dell’avvio dei lavori per risolvere il problema dell’umidità ascendente – intervento che, secondo quanto promesso a luglio, sarebbe dovuto partire nell’ottobre 2025 – e la proposta di finanziare solo il 50% delle opere di ristrutturazione, lasciando ai condomini l’onere di anticipare la restante parte per poi recuperarla tramite incentivi statali.

“Ma chi non può permetterselo? – si chiede il Comitato – Non è accettabile scaricare ancora una volta i costi su famiglie che da anni vivono in condizioni difficili e in alloggi che rischiano di compromettere la salute”.

Il Comitato San Pio–via Saragat parla di una “riunione fatta in famiglia” per evitare un confronto aperto con i residenti, e torna a chiedere un intervento diretto del Prefetto di Benevento e del Sindaco affinché “si facciano garanti della trasparenza e dei diritti delle decine di famiglie coinvolte”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Deiezioni canine nel centro storico di Benevento: la denuncia dell’avvocato Ventorino

redazione 1 settimana fa

Carta d’identità elettronica, ma il pagamento al Comune è solo in contanti: la lettera di un cittadino

redazione 2 mesi fa

La lettera – “Il dopo la denuncia: la solitudine delle donne che sopravvivono alla violenza”

redazione 3 mesi fa

Via Porta Rufina, residenti preoccupati per la velocità notturna: nei giorni scorsi danni ad auto in sosta, richiesti interventi

Dall'autore

redazione 5 ore fa

San Lorenzello rilancia il Mercantico: via libera a una strategia di marketing per far crescere la storica fiera

redazione 6 ore fa

Lavori all’acquedotto: lunedì sospensione idrica in dieci comuni sanniti

redazione 7 ore fa

Crisi idrica, il Comune di Paduli annuncia interventi concreti per superare l’emergenza

redazione 7 ore fa

“Non perdiamoci di vista”, a Rotondi lo sportello per l’inclusione lavorativa delle persone non vedenti

Primo piano

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Libera Benevento, Maria Rosaria Ricci nuova referente provinciale. Martino ai saluti: ‘Sannio terra da presidiare e difendere’

redazione 6 ore fa

Lavori all’acquedotto: lunedì sospensione idrica in dieci comuni sanniti

redazione 7 ore fa

Alta Velocità, ultimato lo scavo della galleria Tuoro Sant’Antuono

Alberto Tranfa 10 ore fa

‘Pesce di Zucchero’ non chiude: nuovo slancio con il fondo Re-Start. Il titolare Lello formerà al lavoro

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content