fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Benevento, il comitato di quartiere San Pio–via Saragat: “Esclusi dalla riunione Acer, situazione paradossale che dura da anni”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Comitato di quartiere San Pio–via Saragat denuncia con forza la situazione di grave disagio che da anni vivono gli abitanti e proprietari dei cinque edifici ex Iacp, oggi Acer.

In una nota diffusa alla stampa, il comitato parla di “un autentico calvario” fatto di promesse disattese, rinvii e mancanza di interventi concreti, mentre le condizioni degli immobili continuano a peggiorare.

La tensione è esplosa giovedì 23 ottobre scorso, quando – riferisce il Comitato – i suoi rappresentanti sono stati “verbalmente aggrediti e costretti a lasciare la sala” durante una riunione convocata presso gli uffici Acer di Benevento, alla presenza dei vertici regionali e provinciali dell’ente, dell’assessore comunale Molly Chiusolo, dell’avvocato Tiziana Genito e degli amministratori di condominio.

Secondo quanto dichiarato, la partecipazione del Comitato era stata concordata, essendo stati gli stessi residenti a sollecitare l’incontro dopo aver preso parte a tutte le precedenti riunioni, l’ultima delle quali si era tenuta l’8 luglio.

“Siamo stati cacciati senza alcuna giustificazione – spiega il presidente Pietro Aquino – e abbiamo appreso solo in seguito che non è stato redatto nemmeno un verbale della riunione. Una circostanza inconcepibile, soprattutto perché si sarebbe discusso di incarichi e nuove scadenze”.
Il Comitato segnala inoltre che, nel corso dell’incontro, sarebbero stati presi accordi “in contrasto con gli interessi degli abitanti di via Saragat”.
In particolare, si denuncia lo slittamento a gennaio 2026 dell’avvio dei lavori per risolvere il problema dell’umidità ascendente – intervento che, secondo quanto promesso a luglio, sarebbe dovuto partire nell’ottobre 2025 – e la proposta di finanziare solo il 50% delle opere di ristrutturazione, lasciando ai condomini l’onere di anticipare la restante parte per poi recuperarla tramite incentivi statali.

“Ma chi non può permetterselo? – si chiede il Comitato – Non è accettabile scaricare ancora una volta i costi su famiglie che da anni vivono in condizioni difficili e in alloggi che rischiano di compromettere la salute”.

Il Comitato San Pio–via Saragat parla di una “riunione fatta in famiglia” per evitare un confronto aperto con i residenti, e torna a chiedere un intervento diretto del Prefetto di Benevento e del Sindaco affinché “si facciano garanti della trasparenza e dei diritti delle decine di famiglie coinvolte”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

La lettera – “Il dopo la denuncia: la solitudine delle donne che sopravvivono alla violenza”

redazione 1 mese fa

Via Porta Rufina, residenti preoccupati per la velocità notturna: nei giorni scorsi danni ad auto in sosta, richiesti interventi

redazione 2 mesi fa

Via Saragat, Chiusolo: “Abbiamo a cuore vicenda di competenza Acer. No strumentalizzazioni”

redazione 2 mesi fa

Arpaise, tre cani investiti in un mese: la rabbia e il dolore dei cittadini

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Cimitero di Benevento, famiglie in attesa di un loculo. Cairella ( Lega): “Una vergogna, Cappa risolva subito”

redazione 2 ore fa

Comunità Montana del Taburno, il presidente Caporaso rimette il mandato all’Assemblea

redazione 3 ore fa

Guardia Sanframondi, successo per la XXIV Giornata di Prevenzione in Piazza

redazione 3 ore fa

Referendum sulla giustizia, a Benevento al via il Comitato “Camere Penali per il Sì”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Comunità Montana del Taburno, il presidente Caporaso rimette il mandato all’Assemblea

Alberto Tranfa 3 ore fa

Asse interquartiere, confronto in Consiglio. Pasquariello su piazza Risorgimento: “Lavori conclusi entro fine febbraio”

redazione 4 ore fa

Al Comunale di Benevento il concerto di Santo Stefano dedicato a Dalla e Battisti

redazione 6 ore fa

Benevento, tenta la fuga durante un controllo e ferisce due poliziotti: arrestato 36enne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content