fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Miceli (Psi): “L’enoturismo nel Sannio è un treno da non perdere”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“L’enoturismo – scrive Angelo Miceli, consigliere comunale a Benevento e candidato alle prossime regionali nella lista Avanti-PSI con Fico – non è un fenomeno nuovo, ma oggi, può diventare una leva strategica cruciale per lo sviluppo economico e culturale del Sannio. Recenti studi autorevoli, come quello presentato al “FIERE#WineTourism Marketplace Italy” di Riva del Garda, lo confermano: l’enoturismo è un potente volano di profitti e visibilità per le aziende vitivinicole capaci di investire in qualità, formazione e marketing. Già da alcuni anni, nel Sannio, abbiamo assistito a un numero di viaggiatori in costante crescita che prediligono i percorsi enoturistici alla scoperta di borghi e tradizioni. Il Sannio è un territorio leader nel comparto vitivinicolo campano, con un giro d’affari di 80 milioni di euro e 22,7 milioni di bottiglie prodotte, ma soprattutto, con una storia e una bellezza paesaggistica ancora in gran parte inesplorate dal turismo di massa.

Ma per il nostro Sannio, cosa significa tutto questo? Significa – spiega Miceli – archiviare l’era della semplice “degustazione in cantina” per abbracciare una visione più ampia e coinvolgente. Oggi, il “wine lover” è un esploratore contemporaneo che cerca esperienze autentiche e diversificate: non solo un calice, ma un viaggio immersivo che lo connetta alla nostra storia millenaria, alla ricchezza della nostra gastronomia e, di riflesso, alla prosperità economica e culturale del nostro territorio. Itinerari come il “Sannio Experience Tour” organizzato dal Consorzio Tutela Vini Sannio, o eventi come “Vinalia” e “Vinestate” ed altri ancora, dimostrano la sete di autenticità dei nostri visitatori.

La Campania ha già tracciato la strada con una lungimirante legge regionale sull’enoturismo, e il Sannio, con i suoi vitigni pregiati e i suoi paesaggi incantevoli, ha tutte le carte in regola per essere il protagonista indiscusso di questa rinascita! Ma c’è un ostacolo, e dobbiamo superarlo subito! Nel Sannio, abbiamo bisogno di integrare e verificare i dati turistici di settore, per pianificare strategie efficaci. In difetto è come navigare senza bussola!

La politica, oggi più che mai, deve incarnare una visione audace: trasformare il Sannio in una destinazione enoturistica di eccellenza, riconoscibile a livello nazionale e internazionale, guidata da una strategia unica e coerente. Questo significa impegnarsi per dotare il territorio di dati turistici integrati, precisi e accessibili per misurare il successo, individuare le lacune e pianificare investimenti mirati; supportare attivamente la costituzione della DMO (Destination Managment Organization) del Sannio come “cabina di regia” indispensabile, promuovendo una progettazione territoriale condivisa e innovativa, con standard di qualità elevati e una promozione efficace.

E soprattutto, investire nella formazione professionale e nell’eccellenza dell’accoglienza, elevando la qualità dei servizi per valorizzare appieno il nostro straordinario patrimonio vitivinicolo. Con Roberto Fico Presidente e il nostro impegno come PSI, supporteremo gli operatori del settore per consentire al Sannio di salire su questo treno. Tutti insieme, possiamo trasformare il potenziale in realtà”, conclude Miceli. 

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Avanti Italia, Miceli alla prima tappa nazionale: “Dal Sannio una voce che non si spegne dopo le urne”

redazione 1 settimana fa

Un Natale di eventi e degustazioni allo Strega Foyer di Benevento: il bistrot del centro storico apre la stagione delle feste

redazione 1 settimana fa

Montesarchio al convegno “Building Opportunities for Rural Growth: Heritage and Innovation” dell’Università Luigi Vanvitelli

Alberto Tranfa 2 settimane fa

Il Sannio prepara la sua identità turistica con la DMO SITUS

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Medicina di base, nuove nomine nel Sannio: in arrivo cinque medici in città, ma restano criticità nelle aree interne

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 16 dicembre 2025

redazione 14 ore fa

Airola, un’opera d’arte ritorna a casa: ricollocata la pala della Vergine Addolorata nel suo santuario

redazione 15 ore fa

Treno urta mezzo d’opera: paura sulla linea ferroviaria tra Frasso Telesino e Amorosi, passeggeri illesi

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 16 dicembre 2025

redazione 2 ore fa

Medicina di base, nuove nomine nel Sannio: in arrivo cinque medici in città, ma restano criticità nelle aree interne

Alberto Tranfa 15 ore fa

Natale in carcere, a Benevento la Comunità di Sant’Egidio organizza il pranzo per 83 detenuti

redazione 15 ore fa

Treno urta mezzo d’opera: paura sulla linea ferroviaria tra Frasso Telesino e Amorosi, passeggeri illesi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content