POLITICA
A Benevento l’intervento dei ministri Musumeci e Foti agli Stati Generali delle Aree Interne

Ascolta la lettura dell'articolo
Sono tanti gli ospiti che hanno confermato la loro presenza alla due giorni sannita degli Stati Generali delle Aree Interne in programma a Benevento presso il Musa alla contrada Piano Cappelle i prossimi 3 e 4 ottobre. Tra questi sono previsti gli interventi del Ministro per gli Affari Europei, il PNRR e le Politiche di Coesione Tommaso Foti, del Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare Nello Musumeci nonché degli Assessori Regionali della Campania Bruno Discepolo al Territorio e Urbanistica e Felice Casucci al Turismo e di Francesco Petracchini, Direttore del Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’ambiente, Consiglio Nazionale delle Ricerche che porterà i saluti del Consiglio Nazionale del CNR co-organizzatore dell’evento.
L’iniziativa, promossa da Eitalía, nuova realtà associativa nata dall’esperienza di Futuridea, si propone come appuntamento nazionale di riferimento per il confronto, la ricerca e la progettualità sulle Aree Interne. L’evento rappresenta la naturale prosecuzione del percorso avviato con il convegno “Aree Interne tra realtà e rigenerazione” tenutosi lo scorso anno presso la CCIAA Irpinia-Sannio, e intende consolidare una rete di relazioni strategiche tra istituzioni, enti pubblici e privati, accademici, organizzazioni del Terzo Settore e cittadini attivi.
Dalla ricchezza di quel confronto e dal consolidamento di una rete di relazioni è nata l’esigenza e, al tempo stesso, l’opportunità di dar vita a una nuova realtà associativa, che nasce con l’ambizione di diventare un punto di riferimento nazionale per il dibattito, la ricerca e la progettualità sulle Aree Interne. La missione primaria è quella di dare continuità al confronto avviato, attraverso l’organizzazione annuale di un grande evento nazionale e di eventi territoriali, che riuniscano istituzioni, enti pubblici e privati, accademici, organizzazioni del Terzo Settore e cittadini attivi.
Questo appuntamento diventerà l’occasione per approfondire le politiche di coesione, confrontare buone pratiche e costruire alleanze operative orientate allo sviluppo sostenibile, all’innovazione sociale e alla valorizzazione culturale dei territori fragili.
Il programma si articolerà in sei panel tematici, dedicati alle principali transizioni che attraversano i territori fragili: educativa, demografica e sociale, culturale, economica, energetica, istituzionale e l’ultimo con un focus specifico sulla questione insulare.
Saranno inoltre previsti spazi dedicati all’innovazione, alla rigenerazione dei territori e alla valorizzazione delle eccellenze territoriali.
In queste ore si sta registrando la conferma di partecipazione di interlocutori di alto profilo istituzionale che evidenzia la rilevanza nazionale dell’appuntamento e la volontà di portare le istanze dei territori fragili sui tavoli della politica nazionale.
Ecco alcuni nuovi partner, istituzionali e privati, che hanno patrocinato la due giorni: CNR, Università degli Studi del Sannio, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, Università degli Studi del Molise, TESS, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (Ispra), Unione Province d’Italia, Centro di ricerca ArIA e Instant Analytics – Data for People dell’Università degli Studi del Molise.