fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Palestina, la denuncia del Liceo “Giannone”: “Crimini contro l’umanità sotto gli occhi del mondo”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“I docenti e la dirigente del Liceo Classico “Pietro Giannone”, liceo tradizionalmente impegnato sul fronte dei diritti umani, esprimono la loro solidarietà al popolo palestinese per l’occupazione, la repressione e lo sterminio che sta subendo.

La rappresaglia scatenata dal governo di Benjamin Netanyahu in seguito al brutale e feroce attacco di Hamas del 7 ottobre 2023 non può trovare alcuna giustificazione: i bombardamenti indiscriminati sui civili inermi, le uccisioni in massa di bambini e anziani, l’uso della fame come arma di guerra, il blocco degli aiuti umanitari, il divieto ai giornalisti occidentali di entrare a Gaza, gli attacchi a quelli che riescono a garantire un minimo di copertura mediatica, i raid sui soccorritori, le prepotenze dei coloni in Cisgiordania e la loro legittimazione da parte del governo di Tel Aviv, il regime di apartheid in cui sono tenuti i palestinesi, le dichiarazioni dei ministri israeliani di volerli deportare e cancellarne la presenza dal fiume al mare smuovono le coscienze.

Riguardo ai palestinesi, perseguitati e annientati non solo come individui ma in quanto popolo, si configura sempre più nettamente il crimine di genocidio, come confermato dalle più accreditate agenzie internazionali, tra cui Amnesty International e l’Associazione internazionale degli studiosi del genocidio (Iags).

Noi, docenti di un liceo che fa della difesa dei valori imprescindibili dell’essere umano, del suo diritto alla vita, alla libertà e alla dignità, la ragione del proprio mandato educativo, non possiamo tacere l’indignazione per la continua violazione del diritto internazionale, l’unico che può sostituirsi alla legge del più forte.

Siamo convinti che il nostro compito non si esaurisca nel mero insegnamento delle discipline ma debba rivolgersi alla formazione della personalità nella sua interezza e alla promozione di una coscienza civile che si alimenti di obiettività, spirito critico e ripudio di ogni azione violenta e oppressiva sull’altro, nell’alveo dei principi sanciti dalla nostra Costituzione.
Ci uniamo, perciò, idealmente alle organizzazioni umanitarie indipendenti e apartitiche, come la Global Sumud Flotilla, che ha intrapreso un viaggio coraggioso per portare cibo e medicine ai gazawi.

Nell’esprimere il nostro fermo dissenso alla linea del governo di Benjamin Netanyahu, sul cui capo, insieme a quello di Yoav Gallant, pesa un mandato di arresto della Corte Penale Internazionale per crimini di guerra e crimini contro l’umanità, chiediamo che sia ripristinato il clima di rispetto del diritto internazionale.

Siamo vicini alle famiglie degli ostaggi ancora in mano ad Hamas, sosteniamo l’azione di coloro che ritengono inaccettabile la politica aggressiva del governo israeliano e ci appelliamo al nostro governo e alla UE perché si attivino concretamente per fermare il genocidio”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Al Mulino Pacifico la tappa beneventana del Nazra Palestine Short Film Festival

redazione 2 settimane fa

I frutti della terra per i bambini di Gaza: la solidarietà prende vita ad Apice con la Società Agricola Carbone

redazione 3 settimane fa

A Benevento un torneo di calcetto in segno di protesta durante Italia–Israele

redazione 3 settimane fa

“Non in nostro nome”: l’appello per la pace dei docenti del Telesi@ di Telese Terme

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Mucciacciaro (Lega): “Pellegrino Mastella scopre ora i mali della sanità sannita. Chieda conto a suo padre per 10 anni complice di De Luca’

redazione 4 ore fa

Forestazione, incontro in Regione: la Comunità Montana del Fortore in linea con i tempi. Spina: “Fatto tutto il possibile, ora accelerare sui fondi”

redazione 4 ore fa

Campolattaro: acqua limitata ai soli usi igienico-sanitari per intorbidimento

redazione 6 ore fa

Lepore (NdC): “Sannio Acque e Ponte sullo Stretto, vicende diverse ma governare in selva burocratica non è semplice”

Primo piano

Gianrocco Rossetti 8 ore fa

Regionali, il M5S presenta i candidati Romano e Maio: focus su aree interne, sanità, lavoro e acqua pubblica

redazione 8 ore fa

Arpaise, tre cani investiti in un mese: la rabbia e il dolore dei cittadini

redazione 8 ore fa

Benevento, cittadina rumena accompagnata al Cpr di Ponte Galeria: non aveva rispettato il decreto di espulsione

redazione 9 ore fa

Triggio, disagi alla viabilità: il Comitato di quartiere denuncia l’isolamento di via Bosco Lucarelli

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content