fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Trasporto scolastico, da lunedì parte il piano di AIR Campania: 150 corse giornaliere nel Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A partire da lunedì 15 settembre 2025, in concomitanza con la ripresa delle attività scolastiche, AIR Campania attiverà il nuovo piano regionale di trasporto scolastico.

Oltre 1.500 le corse giornaliere dedicate agli spostamenti degli studenti da e verso gli istituti scolastici e le università della Campania.

Il programma elaborato dai tecnici dell’azienda di trasporto pubblico locale per rispondere alle esigenze di mobilità studentesca è stato definito in collaborazione con i Comuni e gli istituti scolastici. Prevista un’implementazione su tutte le direttrici con l’obiettivo di calibrare al meglio l’offerta di trasporto in funzione delle esigenze del mondo della scuola.

Rafforzati i servizi nella provincia di Avellino. Circa 600 le corse al giorno per consentire agli studenti di raggiungere il capoluogo. Dall’autostazione di via Fariello partiranno i servizi navetta da e per i principali istituti di istruzione.

Garantiti i collegamenti con le Università di Benevento, Caserta e Fisciano, che saranno ulteriormente rafforzati entro la fine di settembre, con l’avvio dei corsi universitari.

In provincia di Benevento le implementazioni interessano le corse su tutte le direttrici che collegano agli istituti scolastici cittadini e i servizi in partenza da Calvi, Ceppaloni, Cerreto Sannita, Guardia Sanframondi, Montesarchio, San Giorgio del Sannio e Sant’Agata de’ Goti. Circa 150 le corse giornaliere. Confermate anche le linee scolastiche Cervinara–Montesarchio–Airola e i collegamenti Benevento–Cervinara.

Sono 350 le corse giornaliere che interessano il bacino di Caserta. Il programma “a scuole aperte” predisposto da AIR Campania, in considerazione della riorganizzazione dei plessi scolastici, è stato allineato – in accordo con le dirigenze degli istituti scolastici – con gli orari di ingresso/uscita degli studenti, prevedendo fermate dedicate in prossimità degli istituti scolastici e universitari. Confermate le navette per il collegamento via Unità d’Italia-via Roma.

Inoltre, sono state potenziate le corse da e per le frazioni di Casertavecchia, Pozzovetere, Mezzano, Sommana, Casolla e Casola. Garantiti i collegamenti da Mondragone e Castel Volturno per la Facoltà di Ingegneria Federico II.

Da segnalare, sulla linea 06-CE Capua-Napoli, che a far data da lunedì 15 settembre il capolinea non sarà più in Corso Meridionale, ma in via Ponte di Casanova (Porta Capuana). La fermata utile, in zona Stazione FS, sarà in via Firenze (50 metri prima dell’incrocio con corso Novara). La decisione è stata assunta a valle dei sopralluoghi tecnici effettuati e degli incontri istituzionali avuti con l’Amministrazione Comunale di Napoli.

I servizi che interessano l’area metropolitana di Napoli sono 80, con fermate presso i principali istituti superiori e collegamenti con l’Università.

AIR Campania continuerà inoltre a garantire le corse da Torre Annunziata, Boscoreale, Pompei e Nola verso l’Università di Salerno e i servizi scolastici sulla linea Massa di Somma-Pollena Trocchia-Sant’Anastasia e quelli universitari da Volla e Pollena Trocchia per Napoli.

Nel bacino di Salerno le corse giornaliere di competenza di AIR Campania saranno circa 60, che garantiranno i collegamenti sia con il campus universitario di Fisciano-Lancusi sia da e per Napoli con l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II.

 

Annuncio

Correlati

redazione 10 ore fa

Futuro per Montesarchio: “Scuola media Ilaria Alpi ex ‘Foscolo’, lezioni sospese per inerzia del Comune, si intervenga subito”

redazione 6 giorni fa

Airola, topi nella scuola dell’infanzia di corso Matteotti: plesso chiuso per due giorni

redazione 6 giorni fa

Scuola, il ministro Valditara: “Sentenza TAR Campania verrà impugnata”

redazione 6 giorni fa

Airola, l’istituto Lombardi premiato al concorso nazionale “Letteratura per il sociale e la legalità”

Dall'autore

redazione 10 minuti fa

Valle Telesina: agricoltore 66enne perde la vita in uno scontro con camion

redazione 52 minuti fa

Benevento, l’opposizione: ‘Nuova bocciatura per Sannio Acque, riaprire discussione su scelte sbagliate‘

redazione 58 minuti fa

Regionali, Cirielli ancora una volta nel Sannio: doppio incontro elettorale con Matera

redazione 2 ore fa

Regionali, il M5s presenta i candidati sanniti: appuntamento il 30 ottobre

Primo piano

redazione 10 minuti fa

Valle Telesina: agricoltore 66enne perde la vita in uno scontro con camion

redazione 52 minuti fa

Benevento, l’opposizione: ‘Nuova bocciatura per Sannio Acque, riaprire discussione su scelte sbagliate‘

redazione 5 ore fa

Montesarchio, rubano attrezzatura agricola da furgone: due arresti. San Leucio del Sannio, droga in casa: 49enne in manette

Gianrocco Rossetti 6 ore fa

“Non ci fermeremo”: la rabbia dei forestali delle Comunità Montane sannite contro ritardi e burocrazia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content