PRIMO PIANO
Lavori alla scuola Mezzini per ospitare gli studenti della Sala-Torre: affidamento diretto per intervento da 84mila euro

Ascolta la lettura dell'articolo
L’edificio “Mezzini” di Via Cifaldi, alle porte di Benevento, si prepara ad accogliere gli studenti e il personale amministrativo dei plessi scolastici Torre-Sala. Il trasferimento si è reso necessario a causa dei lavori di demolizione e ricostruzione delle scuole del quartiere Mellusi, finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Per consentire il trasloco, il Comune di Benevento ha disposto con urgenza dei lavori di adeguamento della struttura.
Nella giornata di ieri, il Settore Lavori Pubblici di Palazzo Mosti ha approvato il progetto e affidato l’intervento, che consiste in lavori di manutenzione straordinaria per adeguare i locali dell’edificio alle esigenze didattiche e amministrative della scuola Sala-Torre. L’immobile, di proprietà della “Congregazione delle Suore della Piccola Missione per i Sordomuti”, era stato individuato come il più idoneo a seguito di una manifestazione di interesse.
I lavori sono stati affidati alla ditta ECOEDIL 3.0 srl di Avellino. La determina stabilisce una tempistica molto stringente: l’intervento dovrà concludersi entro 5 giorni naturali e consecutivi dalla data di consegna dei lavori. La spesa complessiva a carico del Comune ammonta a 84.752,84 euro, da imputare sul bilancio 2025. L’importo contrattuale per l’esecuzione dei lavori è pari a 72.801,54 euro (oltre IVA al 10%), cifra determinata dopo che l’impresa ha offerto un ribasso del 2% sulla base d’asta. L’affidamento è avvenuto tramite procedura di affidamento diretto, come previsto dall’art. 50 del Codice dei Contratti Pubblici per lavori di importo inferiore a 150.000 euro.