fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Pietraroja, dal 21 al 24 agosto la Sagra dei Prodotti Tipici

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Quattro giorni per celebrare il gusto, la genuinità e la tradizione gastronomica dell’entroterra sannita. Dal 21 al 24 agosto 2025, la Pro Loco di Pietraroja promuove la Sagra dei Prodotti Tipici, evento enogastronomico dedicato alle eccellenze del territorio, con un protagonista d’eccezione: il celebre prosciutto crudo di Pietraroja, fiore all’occhiello della produzione locale.

Stagionato naturalmente grazie al clima fresco e asciutto del Matese, il prosciutto di Pietraroja si distingue per l’aroma intenso e il gusto equilibrato, frutto di antiche tecniche tramandate di generazione in generazione. Durante la sagra sarà possibile degustarlo in purezza o all’interno di piatti tradizionali preparati al momento, accompagnato da un’ampia varietà di prodotti locali: formaggi artigianali, salumi, miele, pane casereccio e dolci tipici. In particolare, inoltre, potranno essere degustati i “carrati”, pasta fresca artigianale accompagnata con sugo a base di carne e piatti a base di pecora, sapientemente preparati nel rispetto di una tradizione secolare. Escursioni, trekking a cavallo (su prenotazione solo sabato e domenica).

La manifestazione si snoderà lungo le vie del borgo con stand gastronomici, laboratori del gusto, incontri con i produttori e momenti di convivialità, arricchiti da musica popolare e intrattenimento per tutte le età. Un invito a riscoprire il valore della cucina semplice e autentica, legata alla terra e alle stagioni. Nelle giornate di sabato e domenica gli stands saranno aperti anche a pranzo.

Ad arricchire l’esperienza, Pietraroja offre anche spunti culturali e paesaggistici di grande rilievo. Il borgo è noto a livello scientifico per il ritrovamento di “Ciro”, il piccolo dinosauro Scipionyx samniticus, fossile unico in Italia. Il paese, incastonato tra le montagne del Matese, conserva inoltre un centro storico intatto, percorsi naturalistici e viste mozzafiato, ideali per chi cerca una giornata di gusto e relax in un contesto incontaminato. Sempre nelle giornate di sabato e domenica, previa prenotazione, sarà possibile effettuare escursioni guidate e trekking a cavallo.

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

“Il territorio in tavola”: a Morcone il futuro delle aree interne tra agricoltura e paesaggio

redazione 2 mesi fa

Pietraroja, l’ordinanza del sindaco: scatta il divieto di utilizzo dell’acqua potabile

redazione 2 mesi fa

A Pontelandolfo nasce “Borgolandolfo”: venerdì e sabato viaggio tra sapori perduti e tradizioni

redazione 3 mesi fa

Sagra dei Prodotti Tipici di Pietraroja: bilancio più che positivo tra gusto e partecipazione

Dall'autore

redazione 4 minuti fa

Sant’Agata de’ Goti, Forza Italia inaugura il comitato elettorale: “Unità, territorio e meritocrazia al centro della nostra azione”

redazione 3 ore fa

Rubano (FI): “Orgoglioso del lavoro sul territorio. Con il sostegno di Tajani continuiamo a far crescere il partito”

redazione 4 ore fa

Regionali, tour del Pd in tre comuni sanniti

redazione 4 ore fa

“Quale futuro per il Sannio?”, martedì Campania Popolare incontra i cittadini

Primo piano

Gianrocco Rossetti 2 ore fa

Regionali, NdC con Fico e Manfredi fa il pieno di fedelissimi e presenta i suoi candidati Pellegrino Mastella e Giovanna Razzano

redazione 7 ore fa

Accademia di Santa Sofia protagonista in Marocco: due concerti per i 2500 anni dalla fondazione di Napoli

Giammarco Feleppa 11 ore fa

Un secolo di eleganza e memoria: la Gioielleria Babuscio di Benevento festeggia cento anni

redazione 1 giorno fa

Benevento, madre e figlio tentano di introdurre droga in carcere: arrestati. Coinvolta anche minore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content