fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Variante scuola Torre, Corona: ‘Solidarietà e sostegno a dirigente e docenti che incontrano Iadicicco’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Stamattina il dirigente dell’Istituto Scolastico Federico Torre, Edoardo Citarelli, e i delegati sindacali aziendali finalmente riusciranno ad incontrare il dirigente del settore Lavori Pubblici del Comune, Antonio Iadicicco, per capire esattamente cosa prevede la Variante al progetto di Abbattimento e ricostruzione di Sala e Torre approvato il 13 giugno.

Il PNRR – scrive Gabriele Corona di ‘Altra Benevento è possibile’ – stabilisce che il progetto debba essere definito con la Scuola ma il Comune di Benevento ha approvato le modifiche dopo nove mesi tra ripetuti blocchi dei lavori e discussioni con la ditta e i progettisti, senza mai coinvolgere il dirigente e i docenti e senza alcun confronto con il quartiere e i consiglieri di opposizione.

Finora tutti hanno ricevuto “notizie” secondo il Modello Benevento, cioè nessuna comunicazione ufficiale dalla pubblica amministrazione ma solamente: “indiscrezioni” a mezzo stampa del dirigente Iadicicco che ha parlato un latinorum (come Don Abbondio) versione tecnica con stupidaggini su travi rovesce e similari; le “assicurazioni” dell’assessore “Tutt’apposto”, Mario Pasquariello, nonostante il ripetuto blocco dei lavori per conflitti con la ditta; le deliranti dichiarazioni del sindaco Clemente Mastella sui terremoti amplificate dalla stampa amica.

Ma poi, quando si cominciano a leggere i documenti, emergono inesorabilmente tutti gli errori di progetto, denunciati da Altra Benevento da febbraio 2024, a cominciare dalla violazione urbanistica dei 4.000 metri cubi in più che il Comune non ha voluto correggere.

Adesso, dopo 15 mesi di caparbia volontà di procedere con un progetto sbagliato, hanno definito una variante che non prevede più l’auditorium e l’aula magna; elimina il blocco uffici-laboratori che può essere recuperato parzialmente solo a condizione che non si facciano tutte le aule richieste dal dirigente con conseguente perdita di incarico per vari docenti; la palestra e i parcheggi sono insufficienti; si fanno strutture prefabbricate; non ci sono più i soldi per i frangisole e i pannelli fotovoltaici ma si pagano due milioni in più alla ditta costruttrice per incomprensibili problemi trovati nelle fondazioni da abbattere.

Questa mattina il dirigente Citarelli e i docenti dell’Istituto Torre, dopo aver preso atto del disastro causato dall’amministrazione Mastella, sostenuta finora acriticamente anche da molti operatori di quella scuola, dovranno tentare di imporre alcune correzioni alla ultima Variante per difendere, responsabilmente, il loro lavoro e il servizio che da anni rendono egregiamente alla città. E’ una impresa difficile che apprezziamo e sosteniamo”, conclude Corona.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Scuola Torre-Sala, Altra Benevento: “Tre mesi di ritardo sul cronoprogramma, consegna oltre giugno 2026”

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

Scuole Torre e Sala, trasloco per 36 mesi all’Istituto Mezzini: per il Comune affitto da 200mila euro l’anno

redazione 4 settimane fa

Scuole Torre-Sala, AltraBenevento: “Cantiere fermo per altri 12 giorni, inevitabile la perdita del finanziamento”

Giammarco Feleppa 2 mesi fa

Lavori alla scuola Mezzini per ospitare gli studenti della Sala-Torre: affidamento diretto per intervento da 84mila euro

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Inaugurata la sede dell’associazione Rosa Samnium APS: solidarietà e prevenzione al centro di Benevento

redazione 9 ore fa

Festa FI a Telese, Cataudo: ‘Umana comprensione per Mastella. Opportunista in decadenza’

redazione 10 ore fa

Benevento 2028: consegnato al Ministero il Dossier di candidatura a Capitale Italiana della Cultura

redazione 11 ore fa

L’Unicef in piazza con l’Ulivo della Speranza per aiutare i bambini in difficoltà

Primo piano

redazione 5 ore fa

Inaugurata la sede dell’associazione Rosa Samnium APS: solidarietà e prevenzione al centro di Benevento

Giammarco Feleppa 9 ore fa

Morcone celebra i 50 anni della Fiera: mezzo secolo di innovazione e tradizione al servizio del territorio

Alberto Tranfa 10 ore fa

L’invito a non arrendersi e un messaggio ai giovani: le parole di Mattarella e Mogol aprono il Forum delle Aree Interne

redazione 12 ore fa

Benevento, due cittadini stranieri irregolari accompagnati al CPR di Potenza

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content