fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Treni via Valle Caudina e raddoppio Telesina: sindacati indignati e preoccupati per la situazione di stallo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti esprimono “profonda indignazione e preoccupazione per lo stato di stallo in cui versano due infrastrutture vitali per il futuro delle province di Avellino e Benevento: la linea ferroviaria Benevento-Napoli (via Valle Caudina) e l’ammodernamento a quattro corsie della SS 372 “Telesina”.

La chiusura della linea ferroviaria Benevento-Napoli, che si protrae ormai da oltre quattro anni, rappresenta un’odissea senza fine per pendolari e lavoratori. Nonostante i proclami e le promesse che si sono susseguiti nel tempo, l’opera non vede ancora la luce in fondo al tunnel, costringendo cittadini e lavoratori a pagare a caro prezzo le conseguenze di decisioni disattese e di una pianificazione evidentemente lacunosa.

Analogamente, la Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti chiedono chiarezza immediata e definitiva sull’investimento per l’adeguamento a quattro corsie della SS 372 “Telesina”. Le continue opinioni contrastanti e la mancanza di un cronoprogramma certo hanno generato solo confusione e frustrazione. È inaccettabile che i fondi destinati a quest’opera infrastrutturale strategica siano fermi dal lontano 2017.

“Siamo stanchi di ascoltare annunci disattesi e promesse vane,” dichiarano le sigle. “Mentre si parla di investimenti mirati a evitare l’isolamento delle aree interne e a creare nuove opportunità occupazionali e di crescita, la realtà sul campo è ben diversa. Le lavoratrici e i lavoratori, i cittadini, continuano a subire le ricadute negative di una politica che fa lo scaricabarile delle responsabilità, al di là di ogni proclama e scellerato propagandismo.”

La FiltCgil, FitCisl sono disinteressate alle posizioni politiche degli esponenti territoriali a livello locale e nazionale, chiedono con forza: Al Governo Centrale: di conoscere l’avvio dei lavori per la SS 372 “Telesina”, sbloccando l’iter del primo lotto (San Salvatore Telesino – Benevento) per l’adeguamento dell’opera a quattro corsie.

Al Governo Regionale: di esercitare la massima pressione sui diretti interessati per l’apertura celere della linea Benevento-Cancello-Napoli, garantendo il ripristino di un servizio essenziale per il territorio.

Le organizzazioni sindacali ritengono fondamentale che tutte le istituzioni coinvolte si uniscano per affrontare con urgenza le criticità evidenziate e per definire un punto fermo sulle opere infrastrutturali attese da anni. Il Sannio, con il passare del tempo, ha perso innumerevoli occasioni di sviluppo, assistendo all’emigrazione di tanti giovani costretti ad abbandonare la propria terra e all’impoverimento di numerose famiglie.

Le organizzazioni sindacali – conclude la nota – continueranno a lottare ogni giorno, al fianco di giovani, lavoratori e pensionati, per evitare un ulteriore declino delle aree interne e per garantire un futuro dignitoso al nostro territorio. Basta ritardi! Il Sannio non può più aspettare”.

Annuncio

Correlati

redazione 9 ore fa

Prosegue il progetto di unificazione amministrativa della Valle Caudina

redazione 6 giorni fa

Capitale Cultura, l’opinione: “La candidatura caudina non è un fallimento ma una infrastruttura sociale contro il declino”

Giammarco Feleppa 6 giorni fa

Vertenza Trotta Bus, i sindacati alzano la voce: “Serve affidamento provvisorio per tutelare lavoratori e servizio”

redazione 2 settimane fa

Capitale della Cultura, la riflessione dell’ideatore Massaro: “La Valle Caudina resta sola, tra opacità e occasioni mancate”

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Banco Farmaceutico, dal 10 al 16 febbraio raccolta dei medicinali a Benevento e in provincia

redazione 2 ore fa

Airola, il Circolo PD: “Il sindaco sceglie Forza Italia, ora i nostri consiglieri sostengano la lista di partito”

redazione 2 ore fa

Apice chiede la revisione dei criteri di classificazione dei Comuni montani

redazione 2 ore fa

A Palazzo Mosti la presentazione del libro “L’Alfabeto del sangue: chi ha ucciso Mara Calisti?”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Apice chiede la revisione dei criteri di classificazione dei Comuni montani

redazione 4 ore fa

Mastella: “Sicurezza è questione nazionale, basta compiacenze indulgenti da sinistra”

Giammarco Feleppa 13 ore fa

Benevento investe sul Teatro Comunale: 800mila euro per la riqualificazione energetica nel segno della tutela e del comfort

redazione 18 ore fa

Sant’Agata de’ Goti a ‘C’è posta per te’: Angelo ritrova Roberta dopo 60 anni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content