Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Telese, il 9 luglio l’evento ‘Magia in Musica’: riflessione sulla violenza di genere e concerto a lume di candela

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una serata di emozione, impegno e bellezza: è questo lo spirito di “Magia in Musica”, l’evento che si terrà il 9 luglio con inizio alle ore 19:30 presso il suggestivo Parco delle Antiche Terme Jacobelli di Telese Terme, ad ingresso libero.

L’evento, promosso dalla “Fondazione per i Diritti Fondamentali” e dal Comune di Telese Terme, e’ organizzato dalla Dr.ssa Mariarosaria Focaccio, Dirigente Responsabile dell’Umanizzazione del Policlinico Universitario Federico II di Napoli e Vicepresidente della Fondazione ora detta, che ha operato con il supporto del suo staff ed in particolare della giornalista Amelia Focaccio, della psicoterapeuta Maria Di Carlo e dell’Accademia delle Opere APS, oltre che con il fondamentale sostegno degli sponsor dell’evento.

Tra di essi, il pastificio Massa, che regalerà ai presenti una confezione di “paccheri”, sui quali sara’ impressa l’ironica e graffiante dicitura “..solo questi paccheri a noi piacciono”.

Ad aprire la serata sarà il Dr. Antonio Gialanella, Presidente della Fondazione promotrice e già Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Napoli, che indichera’ il tema dell’incontro e guiderà il pubblico attraverso i vari momenti dell’evento.

A portare il loro saluto istituzionale saranno il Sindaco di Telese Terme, Giovanni Caporaso, e S.E. Monsignor Giuseppe Mazzafaro, Vescovo di Sant’Agata, Cerreto Sannita e Telese Terme. Seguirà l’intervento di apertura del Prefetto di Benevento, S.E. Dr.ssa Raffaela Moscarella, che introdurrà il tema della serata.

Sul tema stesso, quindi, interverrannno la Dr.ssa Antonella Sica, Direttrice dell’Unità UOC MEU dell’ASL Salerno, la psicoterapeuta Dr.ssa Fabiola Filippelli (Coop iCare), e Alessandro D’Alessio, giovane studente del Liceo Statale Ernesto Pascal di Pompei, che offrirà uno sguardo generazionale sul tema.

La riflessione centrale sarà affidata a S.E. Dr.ssa Maria Rosaria Covelli, Presidente della Corte d’Appello di Napoli, che presiede l’ “Osservatorio permanente sulla efficacia delle norme in tema di violenza di genere e domestica”, istituito con decreto del Ministro della Giustizia nel 2022.

Momenti toccanti saranno dedicati alle testimonianze dal vivo di Emanuela Castaldo e Annamaria Bianca Nicolae; vi sara’ poi un contributo video di Maria, nome di fantasia per garantire riservatezza a chi ha scelto di condividere la propria esperienza di coraggio. Seguiranno, quindi, le parole del Prefetto di Napoli, S.E. Dr. Michele Di Bari, che inquadrera’ conclusivamente’ il tema con la Sua consueta intensità.

Infine, sul palco salirà il Quintetto d’archi dell’Orchestra Internazionale della Campania, diretta dal Maestro Veaceslav Quadini Ceaicovschi, che eseguira’ brani di musica classica e moderna; quest’ultima sara’ accompagnata dalla danza di tangheri. Infime, l’estrosa e coinvolgente comicità di Francesco Cicchella regalerà un sorriso beneaugurante a tutti i presenti.

Dunque, questo evento sarà in momento d’ascolto, denuncia e rinascita, dove parole e musica si intrecceranno per accendere una luce – simbolica e reale – contro ogni forma di violenza

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Stalking e maltrattamenti all’ex compagna: divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico per un 46enne

redazione 1 mese fa

Musica e solidarietà al Grand Hotel Telese: successo per l’evento “Note di Beneficenza”

redazione 1 mese fa

“No, tu non mi ami!”: UniFortunato contro la violenza di genere

redazione 2 mesi fa

Violenza di genere, il brano “Giada” di Vemo premiato al Roma Videoclip 2026

Dall'autore

redazione 6 ore fa

FdI contro Lombardi: “Nessun confronto sulle scuole”. E con la Lega rilancia la candidatura di Cataudo alla guida della Provincia

redazione 10 ore fa

Ciro Giustiniani apre il “Telesia for Peoples”: l’artista partenopeo si esibirà nelle Terme di Telese il 10 luglio

redazione 12 ore fa

Benevento, violenze e minacce alla convivente anche davanti alla figlia: 38enne arrestato dopo la condanna definitiva

redazione 12 ore fa

“Voi non siete Polizia”: trentenne denunciato dalla Municipale di Benevento per guida in stato di ebbrezza

Primo piano

redazione 6 ore fa

FdI contro Lombardi: “Nessun confronto sulle scuole”. E con la Lega rilancia la candidatura di Cataudo alla guida della Provincia

redazione 10 ore fa

Ciro Giustiniani apre il “Telesia for Peoples”: l’artista partenopeo si esibirà nelle Terme di Telese il 10 luglio

redazione 12 ore fa

Benevento, violenze e minacce alla convivente anche davanti alla figlia: 38enne arrestato dopo la condanna definitiva

redazione 12 ore fa

“Voi non siete Polizia”: trentenne denunciato dalla Municipale di Benevento per guida in stato di ebbrezza

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content