Scuola
“Oltre il velo” due giorni di arte e creatività al Liceo Artistico di Benevento

Ascolta la lettura dell'articolo
Il 3 e il 4 giugno torna l’appuntamento più atteso al Liceo Artistico “Alberti-Virgilio” di Benevento: il Festival dell’Arte, giunto alla sua tredicesima edizione. Il tema di quest’anno è “Oltre il velo, tra mondi visibili e universi celati”, un invito a esplorare ciò che sfugge allo sguardo, a scoprire il senso profondo delle cose, a dare voce all’invisibile.
Il programma degli eventi e delle performance previsti all’interno della due giorni del Festival.
Dalle 14 alle 18 mostra presso il Liceo Artistico di Benevento (via Tiengo,1) lo spazio abitato quotidianamente da studenti, professori e personale scolastico si trasforma per accogliere e dialogare con chi viene dall’esterno. Gli studenti, accompagnati nel lavoro dai loro docenti, hanno affrontato aspetti delle loro e delle nostre vite materiali e immateriali toccando corde e questioni centrali per l’animo umano, la struttura sociale, la convivenza; alcune sono decisamente complesse. L’idea è di chiamare tutti a considerare il «peso dell’invisibile» nelle nostre esistenze.
Il 3 giugno alle ore 10:00 dall’istituto prenderà il via la marcia per la visibilità. Ogni partecipante porta con sé una riproduzione del proprio volto, grande, più o meno realistica, incollata su di un supporto di cartone. L’intero istituto è impegnato in una creazione condivisa. Anche agli esterni è rivolto l’invito a partecipare.La manifestazione sarà in movimento. Partenza da via Traiano. Percorso: via Traiano, corso Garibaldi, piazza S. Sofia, via Mario La vipera, piazza Arechi II, piazza Piano di Corte, corso Garibaldi, stazionamento a piazza Roma (1 ora totale circa) Ritorno degli studenti al Liceo. Alle ore 16 nell’atrio del Liceo Artistico inaugurazione della mostra, a seguire perfomance in passerella ‘Oltre il velo dell’identità”
Il 4 giugno dalle 11 alle 13 sfilata artistica degli studenti e dalle 15 alle 17 musica live. A seguire rito di iniziazione collettiva alla vita oltre le qualifiche dedicato a Biagio Maio, Maurizio Cimino e agli studenti dell’ultimo anno.