PRIMO PIANO
Montesarchio contrasta l’inquinamento da microplastiche: in vigore l’ordinanza “anti-palloncini”

Ascolta la lettura dell'articolo
Con una nuova ordinanza sindacale, il Comune di Montesarchio introduce il divieto assoluto di rilascio volontario di palloncini, lanterne cinesi, nastri colorati, coriandoli di plastica e altri dispositivi aerostatici idonei a disperdersi senza controllo nell’ambiente.
Il provvedimento, firmato dal sindaco Carmelo Sandomenico, nasce dalla volontà dell’Amministrazione comunale di contrastare la dispersione di microplastiche e rifiuti non biodegradabili, pericolosi per la fauna marina e terrestre. Studi scientifici hanno infatti dimostrato come questi materiali, una volta dispersi nell’ambiente, vengano frequentemente ingeriti da animali, provocandone spesso la morte.
L’ordinanza si applica a tutte le manifestazioni pubbliche e private, comprese feste, ricorrenze ed eventi sportivi. È vietato anche l’uso di palloncini gonfiati con gas più leggeri dell’aria, se non adeguatamente zavorrati, per evitarne il rilascio incontrollato.
«Questa misura – afferma il Sindaco Sandomenico – è coerente con il nostro impegno costante per la salvaguardia dell’ambiente e la promozione di comportamenti sostenibili. Vogliamo una Montesarchio più pulita, più consapevole e più rispettosa della natura».
Le violazioni all’ordinanza saranno punite con sanzioni amministrative da 25 a 500 euro. Il provvedimento è già in vigore ed è stato pubblicato sull’albo pretorio del Comune.