fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

San Pio, aggredisce medico del reparto psichiatrico e minaccia i carabinieri: in manette 48enne

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una serata ad alta tensione quella vissuta all’ospedale “San Pio” di Benevento, dove un uomo di 48 anni, di Benevento e senza fissa dimora, già noto alle Forze dell’Ordine, è stato arrestato in flagranza di reato dai militari del N.O.R. – Sezione Radiomobile.

Secondo quanto ricostruito dai Carabinieri, l’uomo si sarebbe introdotto furtivamente nel reparto SPDC (Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura) della locale ASL con l’intento di farsi ricoverare per trascorrere la notte.

Alla vista di un medico in servizio, il 48enne avrebbe perso il controllo, aggredendolo fisicamente, spintonandolo, sputandolo e minacciandolo gravemente affinché acconsentisse al suo ricovero immediato.

Il medico, seppur spaventato, è riuscito a divincolarsi e a fuggire, trovando riparo e contattando prontamente il numero d’emergenza 112. L’intervento tempestivo dei Carabinieri ha impedito che la situazione degenerasse ulteriormente: giunti sul posto, i militari hanno fermato l’uomo, che non ha esitato a rivolgere anche a loro minacce di morte.

La vittima dell’aggressione si è successivamente recata al pronto soccorso dello stesso nosocomio, per le cure del caso. Dopo le formalità di rito, il 48enne è stato tradotto presso la casa circondariale di Benevento, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, informata dall’Arma che ha proceduto per i reati di lesioni personali a personale esercente professione sanitaria e violenza e minaccia a Pubblico Ufficiale.

L’episodio riaccende i riflettori sulla questione della sicurezza nei presidi sanitari, che, a volte purtroppo sfociano in atti di violenza. L’intervento dei militari dimostra l’impegno costante dei Carabinieri nel proteggere chi dedica la propria vita alla cura degli altri, prevenendo situazioni di pericolo e rappresentando anche un segnale forte di vicinanza e supporto alle professioni sanitarie.

“A nome del Consiglio, esprimo la più profonda e sincera solidarietà al collega psichiatria che ha subito quest’ultimo atto di violenza”, ha dichirato il presidente dell’Ordine dei Medici di Benevento, Luca Milano. “Come Ordine – prosegue – stiamo affrontando con decisione il triste fenomeno delle aggressioni al personale sanitario con tutte le autorità istituzionali competenti; stiamo promuovendo la cultura della sicurezza sul lavoro attraverso la sensibilizzazione dei cittadini e la formazione dei medici.

Questo nuovo episodio inaccettabile impone un impegno deciso e congiunto da parte di tutti: istituzioni, strutture sanitarie, società civile e operatori sanitari stessi. garantire la sicurezza dei professionisti sanitari significa garantire la sicurezza delle cure. Come Presidente dell’Ordine dei Medici sono davvero costernato”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Al San Pio la campagna ‘Mettiamoci il naso’: screening gratuiti su disturbi dell’olfatto

redazione 1 settimana fa

Ospedale San Pio, il dottor Scaglione direttore della UOC di Gastroenterologia

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Potenziato il parco mezzi del San Pio di Benevento: tre nuove ambulanze, due andranno a Sant’Agata de’ Goti

redazione 2 settimane fa

L’A.S.P.PE: ‘Nuova aggressione ai danni del personale al carcere di Benevento’

Dall'autore

redazione 28 minuti fa

Dal Festival di Cannes a Roma e Parigi: la moda sostenibile parla sannita con Frano Francesca

redazione 32 minuti fa

Airola, disco orario dimenticato: il gruppo “Dovere Civico” interroga il sindaco

redazione 37 minuti fa

Pesco Sannita, il consigliere di opposizione Capocefalo: “Subito un locale adibito a mensa scolastica”

redazione 40 minuti fa

Tredici giovani al fianco dei ciechi e ipovedenti: a Benevento parte il nuovo Servizio Civile dell’UICI

Primo piano

redazione 2 ore fa

Benevento, l’opposizione: “Ancora nessuna sostituzione dei pini abbattuti su Viale degli Atlantici”

redazione 3 ore fa

Fratelli d’Italia, aderisce l’ex presidente di Ance Mario Ferraro

redazione 5 ore fa

Fugge al posto di blocco dopo un gesto offensivo agli agenti della Polizia Municipale: denunciato 37enne sannita

redazione 10 ore fa

YOLO+ compie 10 anni e racconta la sua storia di visione e comunicazione: serata speciale al teatro De La Salle

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content