fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Benevento, cambia volto l’Ordine degli Architetti P.P.C.: Emilio Franco è il nuovo presidente

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Mercoledì 30 aprile si è insediato ufficialmente il nuovo Consiglio dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Benevento, con l’elezione dell’architetto Emilio Franco alla Presidenza. Un passaggio significativo che segna l’inizio di una nuova fase, nel solco della continuità ma con un orientamento deciso verso l’innovazione, l’apertura e le sfide contemporanee della professione.
Accanto al Presidente, un gruppo coeso, competente e determinato, pronto a rappresentare con responsabilità la comunità professionale e a farsi interlocutore attivo nei processi di trasformazione del territorio.

Il Consiglio è composto da Alberto Soricelli (Vice Presidente), Massimiliano D’Amelio (Segretario), Gessica Merlo Fiorillo (Tesoriere), e dai consiglieri: Roberta Mariarosaria Ambrosone, Elena Aragosa, Edoardo Boffa, Carmine Emiliano Carpentieri, Grazia Marotti, Pasquale Palmieri e Marika Petruccelli.

Alcune deleghe operative sono già state assegnate, mentre le restanti saranno definite nelle prossime settimane. Intanto il Consiglio ha già avviato i lavori su temi strategici e aderito a tavoli tecnici, confermando la volontà di incidere in maniera concreta e di costruire un’azione radicata nel territorio, attenta alle reali esigenze della professione.

L’obiettivo del nuovo Consiglio è chiaro, un Ordine inclusivo, moderno e aperto, capace di valorizzare pienamente il ruolo dell’architetto pianificatore, paesaggista e conservatore, e di promuovere una cultura del progetto orientata alla qualità, alla sostenibilità e al valore pubblico dell’architettura. Tra le priorità sicuramente la formazione continua di qualità, l’attenzione alle nuove generazioni, il supporto reale ai professionisti, e un dialogo costante con istituzioni e cittadini.

“Si apre un tempo fatto di responsabilità, visione e impegno condiviso, fondato sull’ascolto, sul dialogo e sull’apertura al territorio – ha dichiarato il Presidente Emilio Franco –. Un Ordine al passo con i tempi, pronto ad accogliere ed innovare. Oggi più che mai è necessario costruire tutti insieme un futuro in cui l’architettura sia motore di crescita culturale, economica e sociale. Al centro, sempre, la figura dell’architetto e il valore dell’architettura. Con dignità, competenza e passione».

E ha aggiunto: «Sono molto soddisfatto del clima positivo che si è creato all’interno del Consiglio, un gruppo unito, che rappresenta l’intero territorio provinciale, con obiettivi condivisi e una forte motivazione a portare avanti un progetto di crescita autentica. Insieme affronteremo questo nuovo percorso con impegno e senso di responsabilità. Lavoreremo in sinergia con Amministrazioni, Enti, Scuole, Università e Associazioni, promuovendo la qualità urbana e l’architettura capace di generare identità, relazioni e bellezza. Intendiamo rafforzare il dialogo tra professionisti e istituzioni, estendendo il nostro sguardo dalla città all’intera provincia. Cultura e formazione di qualità saranno strumenti centrali per affrontare il presente e costruire il futuro”.

Tra gli obiettivi principali del nuovo Consiglio, c’è anche quello di costruire una comunicazione più incisiva, strutturata e costante, capace di rafforzare il ruolo dell’Ordine e dare voce ai professionisti che ogni giorno, con passione e competenza, contribuiscono alla trasformazione e valorizzazione dei luoghi. Una comunicazione che sappia raccontare il valore del lavoro quotidiano, le idee, le sfide e l’impegno di ogni iscritto, aprendo un dialogo vero e costante con il territorio, perché solo attraverso l’ascolto e il confronto si può essere davvero parte attiva di un cambiamento concreto e condiviso.

“Rivolgo i miei auguri di buon lavoro al neoinsediato Consiglio dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Benevento. Il ruolo degli architetti – commenta il deputato di Forza Italia, Francesco Maria Ruano – è oggi più che mai centrale nei processi di rigenerazione urbana, sostenibilità ambientale, valorizzazione del patrimonio e pianificazione del territorio. Un Ordine professionale moderno, inclusivo, attento alla formazione continua e al dialogo con le istituzioni, può davvero rappresentare un motore di crescita per l’intero Sannio”.

“Auguro al neo presidente Emilio Franco e a tutto il Consiglio un percorso ricco di risultati all’insegna della competenza, della passione e della capacità di innovare. L’architettura, intesa come strumento di crescita culturale, economica e sociale, è una delle chiavi per costruire un Sannio più bello, sostenibile e coeso”, conclude Rubano.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Benevento, Anna Rita Genito nuovo coordinatore provinciale della Gilda degli Insegnanti

redazione 6 mesi fa

Partecipazione straordinaria e numeri record per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine dei Medici di Benevento

redazione 9 mesi fa

Appia Unesco, anche gli architetti sanniti in prima linea per valorizzare il sito

redazione 9 mesi fa

L’irpino Emilio De Vizia nuovo presidente di Confindustria Campania

Dall'autore

redazione 19 secondi fa

Terzo mandato governatori, Bocchino (Lega): “Mastella pensi ai problemi di Benevento e si goda la pensione’

redazione 2 ore fa

CIA Campania protagonista a CampaniAlleva

redazione 2 ore fa

Mastella: “No al terzo mandato per Regioni a statuto speciale, la Lega si rassegni”

redazione 2 ore fa

Formedil Benevento celebra la Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul lavoro

Primo piano

redazione 2 ore fa

Benevento, il Conservatorio conferirà a Renzo Arbore il diploma accademico Honoris Causa in Canzone Classica Napoletana

redazione 6 ore fa

La storia del Campanile di Santa Sofia: le origini, i terremoti, le ricostruzioni. Nel 1914 rischiò anche di essere abbattuto…

redazione 7 ore fa

Benevento e Pietrelcina, proposta congiunta per riconoscimento ‘Capitale della Cultura 2028’

redazione 7 ore fa

Guasto condotta e interventi programmati: lunedì interruzione idrica in undici comuni sanniti serviti dall’Alto Calore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content