fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

A Benevento progetto contro le truffe agli anziani: vademecum, numero verde, percorsi di inclusione e supporto psicologico

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Fidarsi è bene…ma non di tutti!”: sarà questo il titolo del progetto di interventi e attività messo in campo dal Comune di Benevento per la prevenzione e il contrasto delle truffe agli anziani. Destinatari dell’importante iniziativa – che potrà contare su un finanziamento di quasi 23mila euro – sono i residenti over 65 della città e i loro familiari al fine di diffondere azioni di ‘sicurezza partecipata’.

L’obiettivo generale è arginare il fenomeno delle truffe attraverso una serie di azioni: in primis una campagna di informazione e sensibilizzazione dedicata al tema dei raggiri e sui servizi attivi al fine di costituire un vademecum per la promozione di corretti stili di vita e strumenti utili per arginare fenomeni di isolamento. Tra le cose da realizzare anche l’istituzione di un numero dedicato al quale segnalare episodi accaduti e la consulenza legale.

Fondamentale sarà anche l’azione di divulgazione garantendo un contatto diretto con gli anziani per prevenire situazioni a rischio. Necessari momenti informativi di gruppo realizzati nei luoghi di abituale aggregazione degli anziani in città, favorendo negli stessi l’instaurarsi di un senso di sicurezza e di vicinanza delle istituzioni, ma anche un supporto psicologico per ricostruire l’autostima che l’essere vittima di truffa indebolisce, facendo sentire la persona inadeguata in quanto non in grado di riconoscere il rischio di essere raggirati e truffati.

Nel progetto anche attività di prevenzione e monitoraggio della popolazione anziana maggiormente esposta al rischio, con la creazione di persone maggiormente vulnerabili e già in carico ai servizi socio-sanitari.

Infine, la creazione di percorsi di inclusione sociale: l’interno è infatti quello di rafforzare la rete sociale delle persone anziane e la promozione di corretti stili di vita volti a contrastare l’isolamento sociale attraverso il coinvolgimento di centri, associazioni e luoghi di aggregazione per anziani (Comitati di quartieri, associazioni, CAF, centri ricreativi…), presenti nella città di Benevento e il coinvolgimento delle Parrocchie cittadine. Saranno realizzati momenti di convivialità rionale organizzata dagli anziani e dal vicinato con l’aiuto di una animatrice sociale. Al Comune il compito di individuare un Ente del Terzo Settore per la realizzazione dell’iniziativa. 

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Benevento, incarico di elevata qualificazione per il comandante della Municipale

redazione 4 giorni fa

Tributi locali, Mastella e Serluca: “Seguiamo con particolare attenzione la questione delle definizioni agevolate”

redazione 7 giorni fa

Pasqua tra rinascita e cultura: Mastella rilancia il “Parco De Mita” e guarda al futuro di Benevento

redazione 1 settimana fa

Polemiche mensa, Siristora: “Tutte le pietanze sottoposte a rigorosi controlli, sbagliato affidarsi a percezioni soggettive non supportate da dati tecnici”

Dall'autore

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Sharing Mobility a Benevento, la Helbiz rinuncia: il servizio sarà affidato ad un’altra società

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

‘Benevento in fiore’: dal 16 al 18 maggio torna la mostra-mercato in Villa Comunale

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Benevento, il quinto piano di Palazzo del Reduce sarà la sede del Distretto Sannita dell’Ente Idrico

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Benevento, venerdì sera la processione del Cristo Morto in centro: ecco il piano traffico

Primo piano

redazione 6 ore fa

Al Fatebenefratelli di Benevento Open day di colonproctologia

redazione 7 ore fa

Via Episcopio, i residenti: “Ok senso unico, sbagliato togliere divieto di sosta a destra”

redazione 9 ore fa

San Giorgio La Molara, successo per la giornata di prevenzione promossa dalla ‘Rosa Samnium APS’

redazione 12 ore fa

Telese Terme, rissa tra giovani: sospeso locale e nove provvedimenti di divieto

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content