fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

San Salvatore Telesino, inaugurato il campo pozzi. De Luca: “Intervento a sostegno delle aree interne”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La Campania è l’unica regione italiana ad aver investito per raggiungere l’autonomia idrica”. Con queste parole, il governatore Vincenzo De Luca ha aperto il suo intervento a San Salvatore Telesino, dove questa mattina è stato inaugurato il nuovo campo pozzi.

L’opera, realizzata grazie a un investimento regionale di 5,2 milioni ha consentito il recupero e l’attivazione di un impianto progettato negli anni ’80 ma mai entrato in funzione. Saranno garantiti 320 litri d’acqua al secondo, che si aggiungeranno ai 120 litri provenienti dai pozzi di Solopaca. “La città e la provincia di Benevento non dovranno più affrontare emergenze idriche” ha detto De Luca, evidenziando come questa sia una scelta strategica a sostegno delle aree interne.

“E’ uno di quegli interventi che non si fanno nemmeno nei secoli perché la politica valuta investimenti in aree più densamente abitate. Fare un investimento qui vuol dire fare una scelta, non mettere ai margini le aree interne e affermare il principio che i nostri concittadini, ovunque siano collocati, hanno gli stessi diritti”. 

L’infrastruttura è composta da 11 pozzi, di cui 8 già operativi. L’acqua estratta viene convogliata nel sistema di adduzione Curti-Benevento, contribuendo alla stabilità dell’approvvigionamento in un’area che in passato ha sofferto di carenze nei periodi di maggiore richiesta. Tra i lavori realizzati  il potenziamento degli impianti di sollevamento, l’installazione di nuove elettropompe, la messa in sicurezza dell’area e l’introduzione di un sistema di telecontrollo per il monitoraggio in tempo reale.

Tuttavia, quando si parla di risorse idriche nel Sannio, il dibattito si sposta inevitabilmente sulla gestione del servizio. Luca Mascolo, presidente dell’EIC, ha sottolineato l’importanza del nuovo modello organizzativo, che punta a una gestione più efficiente e sostenibile delle risorse idriche. Da qui a 50 giorni – ha puntualizzato – sarà individuato il soggetto privato

Le polemiche però non mancano. Sabato, davanti alla Prefettura di Benevento, il Comitato Sannita di Acqua Bene Comune terrà un presidio per contestare il modello sostenendo che l’acqua debba restare interamente pubblica. A difendere la scelta della gestione pubblico-privata è il sindaco di Benevento, Clemente Mastella.

Le interviste nel servizio video

Annuncio

Correlati

redazione 19 ore fa

Gestione idrica, il Comitato Sannita ABC: ‘TAR smonta bando regionale. Ora si rispetti il referendum e si avvii la ripubblicizzazione’

redazione 23 ore fa

Ceppaloni: liquidati i contributi per i serbatoi domestici

redazione 2 giorni fa

Il sottosegretario Ferrante incontra delegazione di sindaci irpini e sanniti: “Massimo impegno su crisi idrica”

redazione 2 giorni fa

Ferella (AVS): “Sospensione TAR del bando regionale è un’occasione per ripensare la governance idrica in Campania”

Dall'autore

Alberto Tranfa 22 ore fa

Museo Arcos sempre più inclusivo: i Lions donano tavole tattili in braille

Alberto Tranfa 2 giorni fa

Ecoforum: Sannio virtuoso ma ciclo dei rifiuti si completerà con gli impianti

Alberto Tranfa 7 giorni fa

Luminarie, coro dei bambini e Cant’Albero: Benevento accende il Natale 2025

Alberto Tranfa 1 settimana fa

Benessere dei territori secondo l’Istat: Sannio sostenibile e coeso, ma ancora fragile economicamente

Primo piano

redazione 51 minuti fa

Incendio alla Bancarella Beneventana, Unimpresa: ‘Allarme per tutti gli ambulanti’

redazione 55 minuti fa

Benevento, domenica la Coldiretti celebra la Giornata del Ringraziamento

redazione 1 ora fa

Controlli antidroga, arrestato 46enne sannita: in cantina oltre 100 grammi di hashish

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 12 dicembre 2025

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content