Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Colle Sannita e il PNRR, l’opposizione: ‘Un traguardo brillante, ma di chi è il merito?’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“C’è chi si accontenta dei numeri e chi, invece, preferisce guardarli da vicino. I dati sull’attuazione dei progetti PNRR a Colle Sannita parlano chiaro: il 91% delle risorse assegnate è stato speso, un risultato che in superficie potrebbe sembrare encomiabile. Un risultato che fa gonfiare il petto d’orgoglio…soprattutto a chi di dovere, celebrato con entusiasmo, prima sui social e poi sui quotidiani, tra post trionfali e raccolte di fieri “like”. La realtà infatti è decisamente meno esaltante. L’amministrazione Iapozzuto è stata direttamente responsabile dell’attuazione di appena 6 progetti su 27, per un importo totale di 126.895 euro su 12,7 milioni complessivi. Di questa cifra, ad oggi, risultano spesi 79.465 euro, ovvero meno del 63%”. A scriverlo in una nota è il gruppo di minoranza a Colle Sannita.

“Un dato che, se confrontato con la media generale di spesa dei progetti di altre realtà, colloca il lavoro dell’amministrazione comunale in una posizione tutt’altro che eccellente. Nonostante l’autoproclamazione, purtroppo, il traguardo del 91% è dovuto quasi interamente ad altri soggetti attuatori. A guidare la spesa ci sono il Dipartimento per le politiche giovanili, che ha investito 11,2 milioni di euro in 7 progetti, le cooperative onlus, il Ministero dell’Ambiente, il Gestore dei Servizi Energetici, l’Agenzia per la Coesione Territoriale e perfino l’Istituto Comprensivo Colle Sannita, che ha gestito autonomamente 318.238 euro in 7 progetti (dati consultabili su www.openpnrr.it/progetti/ ). E il Comune? Responsabile diretto di una cifra che rappresenta appena l’1% del totale. D’altronde non è una novità che l’amministrazione si vanti di meriti non suoi.

A questo punto, la domanda sorge spontanea: chi ha davvero lavorato per portare a casa questo “successo”? E soprattutto, di cosa si sta vantando l’amministrazione comunale? Se il merito è di altri, forse sarebbe stato più elegante lasciare che fossero altri a prendersi gli applausi. Ma, si sa, un post sui social è più immediato di un’analisi dettagliata dei dati. Un vecchio proverbio spesso usato per mettere in guardia contro l’avidità e l’ipocrisia recita: “Chi dell’altrui si veste presto si spoglia”. In attesa che i numeri si trasformino in opere concrete direttamente riconducibili all’amministrazione comunale, non possiamo che augurarci che in futuro l’entusiasmo mediatico sia accompagnato da una percentuale di spesa più rappresentativa del ruolo amministrativo effettivo. Ma in fondo, l’importante è partecipare, diceva qualcuno. E l’amministrazione Iapozzuto, in questo, è stata impeccabile: ha partecipato….. da lontano”, conclude l’opposizione.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Calvi, mancata elezione del Presidente del Consiglio. L’opposizione: ‘Regole calpestate e istituzioni umiliate’

redazione 2 giorni fa

Apice, l’amministrazione Pepe: “Vicini agli operatori. L’opposizione ufficio riscossioni. Come sempre parlano gli atti”

redazione 3 giorni fa

Paduli, l’opposizione: ‘Dopo nostra segnalazione l’A.C.E.R. effettua sopralluogo in via Ariella e annuncia avvio dei lavori’

redazione 4 giorni fa

Farese, Megna e Sguera: ‘Mastella chiarisca regolarità nomina ex dirigente Urbanistica’

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Forte caldo, Asia modifica accesso ecocentro e raccolta rifiuti pomeridiana

redazione 2 ore fa

“Una vacanza per tutti”: al via il progetto della Fondazione di Comunità per il benessere e l’inclusione sociale

redazione 2 ore fa

Riapre l’ufficio postale di San Lorenzo Maggiore

redazione 3 ore fa

Campo largo, NdC al tavolo con il centrosinistra: “Pronti al confronto, ma serve rispetto per la storia di Mastella”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Campo largo, NdC al tavolo con il centrosinistra: “Pronti al confronto, ma serve rispetto per la storia di Mastella”

redazione 5 ore fa

Smantellata la banda dei farmaci oncologici: nel 2023 rubarono all’interno dell’ospedale di Sant’Agata de’ Goti. Cinque le misure cautelari

redazione 5 ore fa

Montesarchio, maltrattamenti e atti persecutori all’ex compagna: scatta divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 7 ore fa

A Benevento l’alta tecnologia per la cura della tiroide: il prof. Gerardo Amabile alla guida del nuovo Centro di Termoablazione

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content