fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Colle Sannita e il PNRR, l’opposizione: ‘Un traguardo brillante, ma di chi è il merito?’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“C’è chi si accontenta dei numeri e chi, invece, preferisce guardarli da vicino. I dati sull’attuazione dei progetti PNRR a Colle Sannita parlano chiaro: il 91% delle risorse assegnate è stato speso, un risultato che in superficie potrebbe sembrare encomiabile. Un risultato che fa gonfiare il petto d’orgoglio…soprattutto a chi di dovere, celebrato con entusiasmo, prima sui social e poi sui quotidiani, tra post trionfali e raccolte di fieri “like”. La realtà infatti è decisamente meno esaltante. L’amministrazione Iapozzuto è stata direttamente responsabile dell’attuazione di appena 6 progetti su 27, per un importo totale di 126.895 euro su 12,7 milioni complessivi. Di questa cifra, ad oggi, risultano spesi 79.465 euro, ovvero meno del 63%”. A scriverlo in una nota è il gruppo di minoranza a Colle Sannita.

“Un dato che, se confrontato con la media generale di spesa dei progetti di altre realtà, colloca il lavoro dell’amministrazione comunale in una posizione tutt’altro che eccellente. Nonostante l’autoproclamazione, purtroppo, il traguardo del 91% è dovuto quasi interamente ad altri soggetti attuatori. A guidare la spesa ci sono il Dipartimento per le politiche giovanili, che ha investito 11,2 milioni di euro in 7 progetti, le cooperative onlus, il Ministero dell’Ambiente, il Gestore dei Servizi Energetici, l’Agenzia per la Coesione Territoriale e perfino l’Istituto Comprensivo Colle Sannita, che ha gestito autonomamente 318.238 euro in 7 progetti (dati consultabili su www.openpnrr.it/progetti/ ). E il Comune? Responsabile diretto di una cifra che rappresenta appena l’1% del totale. D’altronde non è una novità che l’amministrazione si vanti di meriti non suoi.

A questo punto, la domanda sorge spontanea: chi ha davvero lavorato per portare a casa questo “successo”? E soprattutto, di cosa si sta vantando l’amministrazione comunale? Se il merito è di altri, forse sarebbe stato più elegante lasciare che fossero altri a prendersi gli applausi. Ma, si sa, un post sui social è più immediato di un’analisi dettagliata dei dati. Un vecchio proverbio spesso usato per mettere in guardia contro l’avidità e l’ipocrisia recita: “Chi dell’altrui si veste presto si spoglia”. In attesa che i numeri si trasformino in opere concrete direttamente riconducibili all’amministrazione comunale, non possiamo che augurarci che in futuro l’entusiasmo mediatico sia accompagnato da una percentuale di spesa più rappresentativa del ruolo amministrativo effettivo. Ma in fondo, l’importante è partecipare, diceva qualcuno. E l’amministrazione Iapozzuto, in questo, è stata impeccabile: ha partecipato….. da lontano”, conclude l’opposizione.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

San Marco dei Cavoti, Costantini: “Partecipanti al progetto GOL non pagati. Situazione inaccettabile”

redazione 1 settimana fa

Colle Sannita ricorda lo storico parroco Gaetano Luciano con un’opera commemorativa

redazione 2 settimane fa

Rottamazione-quinquies, il Comune di Pietrelcina replica all’opposizione

redazione 2 settimane fa

Dugenta, Ciervo e Di Caprio formano nuovo gruppo di opposizione in Consiglio

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Integrazione sensoriale e autismo: evento formativo all’Alberti-Virgilio di Benevento

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 7 febbraio 2026

redazione 16 ore fa

A Benevento aprirà lo Sportello Consolare Generale dell’Ucraina

redazione 16 ore fa

Paduli, il sindaco Vessichelli: “Ingiusta esclusione del nostro comune dalla lista-Calderoli”

Primo piano

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 7 febbraio 2026

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Territori in bilico – Niscemi e il dissesto idrogeologico come emergenza permanente del Mezzogiorno

redazione 16 ore fa

A Benevento aprirà lo Sportello Consolare Generale dell’Ucraina

Giammarco Feleppa 16 ore fa

Un ospedale senza strada per anni: risolto il “giallo” dell’indirizzo fantasma del San Pio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content