fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

San Pio, primo nato da PMA dopo la riapertura del Centro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Primo nato dalla riapertura del Centro di Procreazione Medicalmente Assistita dell’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale del San Pio di Benevento. Il parto è avvenuto nel punto nascita di un’altra Azienda Ospedaliera, poiché i genitori non sono sanniti. Questo dato – si legge in una nota del nosocomio – conferma l’elevata capacità di attrazione che l’Azienda Ospedaliera San Pio di Benevento ha nei confronti delle coppie di fuori provincia e fuori regione, soprattutto Molise, Puglia, Basilicata e basso Lazio, che costituiscono circa il 65/70% delle coppie che si rivolgono alla PMA dell’AORN SAN PIO di Benevento.

“Non è la prima nascita del nostro Centro e non sarà l’ultima, perché dal 2004 sono nati oltre 2000 bambini da tecniche di PMA, ma è la prima da quando abbiamo riavviato le attività e confesso che un po’ di tensione c’era, come credo fosse giusto. Ripartire dopo 5 anni di inattività forzata e replicare gli standard elevati che ci contraddistinguevano non era scontato. Soprattutto, perché abbiamo rinnovato il 90% del personale e dovevamo (ri)trovare le giuste sincronizzazioni ed amalgame. Direi che è andata bene ed attualmente abbiamo una ventina di gravidanze in corso Purtroppo l’infertilità sta diventando un problema sociale che colpisce circa il 15/20% delle coppie, per motivi principalmente socio-economici, e purtroppo si sta progressivamente alzando l’età media delle donne che ricercano una gravidanza. In area UE, la nascita del primo figlio è di circa 30 anni, ed i Centri di PMA devo trovare sempre nuove strategie per superare queste difficoltà aggiuntive. Vorrei ringraziare il Direttore Generale della nostra Azienda, che non ci ha fatto mai mancare la sua vicinanza, il suo supporto ed ha sempre creduto nel nostro lavoro. Noi, dal canto nostro, gettiamo il cuore oltre l’ostacolo per provare a trasformare quanti più sogni in progetti di vita”, afferma Alfredo Nazzaro, responsabile Uosd Fisiopatologia Riproduzione Umana E Diagnosi Prenatale Integrata dell’AORN san Pio di Benevento.

“Auguri ai neo genitori che ringrazio per essersi rivolti a noi. Grazie a tutto il personale della Medicina della Riproduzione del S. Pio, che affronta con entusiasmo tutte le sfide quotidiane, grazie a tutto il personale sanitario che con il proprio impegno ha testimoniato ancora una volta la qualità delle nostre cure dotate di tecniche avanzate e attrezzature altamente qualificate, alle quali possono accedere le coppie con diagnosi di sterilità o che incontrano difficoltà nel concepire. Sono davvero felice di poter commentare questa storia a lieto fine, che dona speranza a tutte quelle coppie che non riescono ad avere figli e trovano la forza di perseverare con la procreazione medicalmente assistita”, ha concluso il Direttore Generale dell’AORN San Pio di Benevento, Maria Morgante.

Annuncio

Correlati

redazione 54 minuti fa

San Pio, sindacati all’attacco: “Assistenza negata e Pronto Soccorso al collasso”. Chiesto un confronto urgente

redazione 2 settimane fa

San Pio, FP Cgil e Uil Fpl proclamano stato di agitazione: nel mirino l’Unità di Riabilitazione

redazione 2 settimane fa

Benevento, bambina ingerisce batteria: intervento d’urgenza al San Pio

redazione 4 settimane fa

‘San Pio’ in prima linea per la diade madre-bambino: al via le “Giornate Neonatologiche” a San Marco dei Cavoti

Dall'autore

redazione 16 minuti fa

Scuole più sicure nel Sannio, 470mila euro alla Provincia di Benevento per l’adeguamento antincendio

redazione 54 minuti fa

San Pio, sindacati all’attacco: “Assistenza negata e Pronto Soccorso al collasso”. Chiesto un confronto urgente

redazione 59 minuti fa

Unimpresa Irpinia Sannio a Fico: “Servono scelte concrete per le aree interne. No a logiche di potere su Assessorato”

redazione 1 ora fa

Provincia, Lombardi: “Bilancio 2026 sia approvato dal Consiglio uscente”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Piena condivisione del commissario della Camera di Commercio sulla necessità di recuperare il Palazzo di piazza Federico Torre

redazione 4 ore fa

Hanon System, Accrocca davanti allo stabilimento con lavoratori e sindacati: “Il lavoro è dignità e futuro di un territorio”

redazione 4 ore fa

San Pio, paziente oncologica nove giorni su una barella del Pronto Soccorso: il sindaco Mastella scrive alla dg Morgante

redazione 4 ore fa

Sannio, Capodanno soleggiato ma con freddo intenso ed estese gelate. Temperature minime fino a -5°

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content