fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Ferrovia Valle Caudina, Matera: “Eav e Pd prendono in giro i cittadini. E Mastella resta a guardare”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Come rappresentante del Sannio, mi trovo costretto a esprimere la mia profonda indignazione per l’ennesima dimostrazione di superficialità e mancanza di rispetto nei confronti del nostro territorio. L’inaugurazione della rinnovata stazione di Benevento Appia, avvenuta qualche giorno fa alla presenza del presidente dell’EAV Umberto De Gregorio e del sindaco Clemente Mastella, rappresenta l’ultima di una serie di passerelle politiche prive di sostanza”. Lo fa presente in una nota alla stampa il senatore di Fratelli d’Italia Domenico Matera, anche Presidente provinciale della dimensione sannita del partito.

“È inaccettabile che – prosegue Matera – dopo oltre quattro anni di chiusura della tratta ferroviaria Napoli-Benevento via Valle Caudina, si celebri l’apertura di una stazione che rimarrà inutilizzata fino a data da destinarsi. Infatti, la linea che è chiusa dal 2019, ha visto continui rinvii nella sua riapertura: inizialmente prevista per Ottobre 2022, poi posticipata a Dicembre 2023, successivamente alla primavera 2024, poi Giugno 2025 e adesso a fine anno, salvo ulteriori complicazioni: diciamo che l’affidabilità è un optional. Sin dall’inizio del mio mandato, mi sono attivato con determinazione affinché si arrivasse alla riattivazione della tratta, consapevole dei gravi disagi che la sua chiusura sta causando a pendolari e studenti della nostra provincia, già penalizzata in quanto area interna purtroppo dimenticata dalla Regione Campania.

Nonostante ciò, la gestione dell’Eav e della Regione si è rivelata inadeguata, con date di apertura annunciate e costantemente rimandate, dimostrando una totale mancanza di serietà e rispetto per il nostro territorio. Per questo – prosegue il parlamentare sannita – ho scelto di non partecipare all’inaugurazione perché mi rifiuto di fare da claque a chi non opera nel reale interesse del Sannio. Questa nuova stazione rischia di diventare una cattedrale nel deserto, una struttura moderna e funzionale, ben progettata e ben realizzata ma priva di passeggeri. Inoltre, penso sia molto grave che figure istituzionali come il sindaco Mastella, per mero tornaconto politico in vista delle prossime elezioni regionali, si prestino a queste operazioni di facciata invece di imporsi e farsi sentire nell’interesse del Sannio, che oggi non è minimamente considerato da questo governo regionale targato De Luca.

Ancor più vacuo è l’atteggiamento del Pd sannita che, dopo non aver preso le distanze dalle offese personali della sua sezione caudina che annunciava la riapertura della ferrovia Eav come risultato raggiunto grazie al PD, ha poi partecipato con alcuni sindaci in prima fila a questa ennesima farsa.

Chiediamo alla Regione Campania e ad Eav se la riapertura, solo annunciata, sia semplicemente l’ennesima boutade elettorale per le regionali del prossimo autunno. Ma cosa più importante, vogliamo sapere se gli altri lavori programmati comporteranno, dopo le elezioni regionali, una ulteriore e lunga chiusura della Ferrovia oppure lavoreranno con la struttura in esercizio? Chi di dovere – conclude il senatore Matera – fornisca risposte concrete ai cittadini del Sannio, stanchi di promesse non mantenute e di essere trattati come cittadini di serie b”.

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

“FAI per il Clima 2025”: giornata tra natura, cultura e futuro per la Città Caudina candidata a Capitale Italiana della Cultura 2028

redazione 2 settimane fa

Unisannio, Matera “Spero di incontrare presto nuova rettrice per condividere iniziative a sostegno Ateneo”

redazione 2 settimane fa

Montesarchio, completato l’intervento di riqualificazione di Piazza Pennino

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Montesarchio e altri quattro comuni pensano ad una strada a scorrimento veloce che colleghi la Valle Caudina all’A16

Dall'autore

redazione 51 minuti fa

Rissa, liti e musica alta: sospesa licenza a locale nel centro di Telese Terme

redazione 1 ora fa

“Natale Sannicolese”, il programma della V edizione: eventi per tutta la comunità

redazione 1 ora fa

Sannio, monumenti ed edifici comunali si illumineranno di blu per sensibilizzare sul tema dei diritti dell’infanzia

redazione 2 ore fa

ll Conservatorio in prima linea per l’inclusione sociale: al via 50 tirocini nell’ambito del Programma GOL

Primo piano

Gianrocco Rossetti 28 minuti fa

De Luca, ultima nel Sannio da governatore. Stoccate a tutti: “Non rompetemi le scatole, resterò per altri 25 anni a garantire lavoro iniziato”

redazione 51 minuti fa

Rissa, liti e musica alta: sospesa licenza a locale nel centro di Telese Terme

Gianrocco Rossetti 1 ora fa

‘A Testa Alta’ si presenta. Mortaruolo: “Campagna elettorale populista e del tutti contro De Luca”. Rapporti col Pd? “Mai chiamato, mai ascoltato”

redazione 2 ore fa

‘Una adolescenza in movimento’: i bisogni e i desideri dei ragazzi delle aree interne al centro di un convegno a Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content