fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Treni storici in Campania, confermati i due appuntamenti nel Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Anche per il 2025 torna il programma dei treni storici che attraverseranno le più suggestive linee ferroviarie della Campania, offrendo un’esperienza unica a bordo di convogli d’epoca. Tra i numerosi itinerari in calendario, due appuntamenti di particolare interesse coinvolgeranno la provincia di Benevento, permettendo ai viaggiatori di scoprire il fascino del Sannio attraverso il turismo ferroviario.

Per chi desidera ripercorrere i luoghi simbolo della memoria di San Pio da Pietrelcina, torna il Sannio Express, un viaggio suggestivo lungo la Ferrovia del Sannio. Il primo treno partirà domenica 11 maggio, offrendo ai passeggeri un’esperienza immersiva tra storia, fede e paesaggi incantevoli .

Dal 10 al 12 ottobre, in occasione del Festival Internazionale delle Mongolfiere di Fragneto Monforte, sarà attivato un collegamento speciale su treno storico. I viaggiatori potranno godere di un percorso affascinante fino al piccolo borgo sannita, dove i cieli si coloreranno di mongolfiere in un’atmosfera magica.

Il programma delle iniziative del 2025 prevede, inoltre, la riconferma di numerosi itinerari che hanno riscosso grande successo nelle passate edizioni. Nello specifico Archeotreno che congiunge la città di Napoli con le vicine aree archeologiche di Pompei e Paestum, patrimonio dell’UNESCO (prima corsa domenica 16 marzo); Reggia Express da Napoli Centrale direttamente all’ingresso della Reggia di Caserta (prima corsa domenica 6 aprile); Pietrarsa Express che congiunge il centro di Napoli con il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa (prima corsa domenica 14 settembre); Irpinia Express, il treno turistico che percorre la linea storica tra Avellino e Rocchetta, nel cuore della verde Irpinia (prima corsa domenica 11 maggio).

Infine il 20-21 e 23 marzo, in occasione del convegno “Piccoli Borghi Termali d’Italia”,  dedicato alla valorizzazione del territorio, sarà possibile raggiungere il noto centro turistico-termale di Contursi Terme partendo da Napoli Centrale a bordo di un treno storico composto da carrozze Centoporte risalenti agli anni ’30 e Corbellini degli anni ’50. 

I biglietti per viaggiare a bordo dei treni storici in Campania possono essere acquistati da sabato 8 marzo su tutti i canali di vendita di Trenitalia, biglietterie, app e sito ufficiale. Maggiori informazioni sui canali social della Fondazione FS e di FS Treni Turistici Italiani.

Annuncio

Correlati

redazione 8 ore fa

Provincia: Fragneto Monforte, via libera al progetto per il ripristino della sp97 per un tratto franato

redazione 10 ore fa

Pietrelcina si prepara al Natale: eventi e tradizioni già da novembre

redazione 3 settimane fa

Sabato il Premio Internazionale ‘Padre Pio da Pietrelcina’: tra gli ospiti anche il ministro Piantedosi

redazione 4 settimane fa

Premio “Città di Salerno” per l’artista pietrelcinese Angelo Masone

Dall'autore

redazione 25 minuti fa

Presenza di topi all’Istituto “Fermi” di Montesarchio: disposta la sospensione delle lezioni per la giornata di domani

redazione 31 minuti fa

Regionali, Forza Italia celebra il successo. Rubano: “Noi i veri vincitori”. Martusciello: ‘Il Congresso regionale sarà a Benevento’

redazione 2 ore fa

Benevento, lunedì alcune zone senza acqua per oltre sette ore

redazione 2 ore fa

Sannio, week end tra sole e nubi. Domenica mattina prime brinate e gelate della stagione

Primo piano

redazione 31 minuti fa

Regionali, Forza Italia celebra il successo. Rubano: “Noi i veri vincitori”. Martusciello: ‘Il Congresso regionale sarà a Benevento’

Alberto Tranfa 2 ore fa

FdI analizza il voto: crescita nel Sannio e rammarico per seggio sfumato. Matera: “Ora focus su provinciali e amministrative”

redazione 2 ore fa

Sannio, week end tra sole e nubi. Domenica mattina prime brinate e gelate della stagione

redazione 3 ore fa

Amelia, il coraggio che vince su tutto: la studentessa de “La Tecnica” ottiene la qualifica professionale dopo il grave incidente di aprile

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content