fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Pietraroja, Federico II e Unisannio insieme per attività di ricerca nel sito dove fu scoperto Ciro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Attività di ricerca e di supporto scientifico. Questo alla base del protocollo d’intesa della durata di 18 mesi tra il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, il Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi del Sannio di Benevento e il Comune di Pietraroja.

Come si sa, infatti, il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (DICEA) e il Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi del Sannio di Benevento (DST) sono istituzionalmente impegnati nello svolgimento di ricerche settoriali e multidisciplinari. Il DICEA si occupa dello svolgimento di ricerche e studi inerenti ai settori dell’ingegneria e dell’architettura con particolare riguardo alla progettazione delle infrastrutture civili, al governo delle trasformazioni del territorio, alla sostenibilità e tutela ambientale, all’innovazione tecnologica, all’analisi del costruito, alla riqualificazione del paesaggio urbano e territoriale. Il DST, allo stesso tempo, promuove studi e ricerche nell’ambito delle scienze naturali, geologiche, biologiche ed ambientali anche ai fini della valorizzazione dei siti paleontologici.

Entrambi i Dipartimenti sono congiuntamente impegnati nello svolgimento del Progetto PRIN 2022 – “INSITE”, focalizzato sulla valorizzazione di siti paleontologici nelle aree interne della Campania: da qui l’interesse per Pietraroja, interessato da uno dei siti più significativi a livello mondiale detto “Le Cavere”.

Il giacimento cretacico è infatti noto per il rinvenimento di numerosi esemplari di pesci, anfibi e rettili in uno straordinario stato di conservazione. Studiato per oltre duecento anni, ancora oggi i resti fossili che ha restituito sono oggetto di studi e approfondimenti da parte di esperti italiani e stranieri. Molte sono le specie fossili di grande importanza tassonomica e biogeografica che vi sono state rinvenute, fra le quali merita particolare menzione l’esemplare neonato del dinosauro Scipionyx samniticus, il celebre Ciro, noto per l’eccezionale conservazione sia dello scheletro che delle parti molli.

Il Comune ha dunque l’interesse nel supportare il progetto scientifico, permettendo l’accesso per attività di sopralluogo, di campagne fotografiche e di reperimento dati in loco, mettendo a disposizione, ove possibile, spazi comuni per lo svolgimento delle attività di comunicazione, coinvolgimento e diffusione degli avanzamenti della ricerca anche presso le comunità locali.

Il Comune intende usufruire del supporto scientifico di autorevoli organi universitari e di ricerca nell’ambito di un Accordo Quadro, anche al fine di affidare, a seconda delle proprie future esigenze, studi di riqualificazione, promozione e governo delle trasformazioni territoriali, nell’ambito di un generale disegno di miglioramento delle condizioni di vivibilità e di promozione sostenibile del territorio: il DICEA e il DST hanno infatti competenze tecnico/scientifiche di altissima specializzazione delle quali l’amministrazione  potrebbe avere necessità per il perseguimento degli obiettivi prefissati.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Unisannio promuove mobilità e alta formazione internazionale con due progetti finanziati dal PNRR

redazione 2 settimane fa

Unisannio, Errico incontra la rettrice Moreno: “Serve una strategia condivisa per il rilancio del territorio”

redazione 3 settimane fa

Il consigliere regionale Pellegrino Mastella incontra la rettrice dell’Unisannio: sinergia per sviluppo territorio

redazione 3 settimane fa

Il regista Matteo Garrone ospite all’Unisannio per l’inaugurazione dell’anno accademico

Dall'autore

Giammarco Feleppa 15 ore fa

L’idea della Provincia: installare un’opera di Dalisi in piazza Santa Sofia. Ma la Soprintendenza dice no

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

A Benevento il pronipote di Mussolini racconta il Ventennio: tra storia e polemiche

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Tamburo, il Rione Libertà nel cuore e il futuro in mano: la sfida giapponese del rapper beneventano

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

Territori in bilico – Mense scolastiche: il divario Nord-Sud che pesa sui bambini e sulla scuola

Primo piano

redazione 51 minuti fa

Benevento, serve impegno concreto contro buche e strade dissestate: la viabilità è un banco di prova per Comune e Provincia

redazione 1 ora fa

Benevento, raid vandalico alla primaria della Moscati: scuola devastata durante il ponte di Carnevale, lezioni sospese

redazione 3 ore fa

L’Associazione Cuochi di Benevento protagonista ai Campionati Italiani di Cucina 2026

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 18 febbraio 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content