POLITICA
Piazza Cardinal Pacca, il senatore Verducci presenta interrogazione: “Parco archeologico dove oggi c’è l’infopoint”
Ascolta la lettura dell'articolo
E’ stata discussa questa mattina in Senato l’interrogazione parlamentare del senatore Pd Francesco Verducci sull’infopoint di Piazza Cardinal Pacca. “Chiediamo che a Benevento nasca un parco archeologico, che sarebbe straordinario valore aggiunto per la città, dove oggi una scelta sbagliata e inaccettabile ha dislocato una struttura di info-point che impedisce e pregiudica il recupero di un’area archeologica di enorme potenzialità e attrattività” ha detto il parlamentare dem.
“In questa città – ha aggiunto – si assiste a uno scempio perpetrato dall’amministrazione comunale con l’avallo del Ministero della Cultura. L’area di piazza Cardinal Pacca, meglio conosciuta come piazza Santa Maria, dove erano ubicati in età romana il Caesareum e un’area sacra, contiene al suo interno pavimenti in mosaico, ambienti termali, tombe di età romana e medievale, mura anche di epoca sannita. Abbiamo chiesto e continueremo a chiedere, insieme al gruppo consiliare del Pd e a tanti cittadini e associazioni, che la piazza nella sua interezza diventi un parco archeologico, che non sia sfregiata come adesso: un parco archeologico aperto alla città, che ne valorizzi l’identità e costruisca intorno alla sua storia futuro, sviluppo sociale ed economico, rinascita e rigenerazione urbana’, conclude Verducci.
Sulla vicenda sono intervenuti i consiglieri comunali del gruppo PD di Benevento e delle segreterie cittadina e provinciale PD Sannio che hanno ringraziato il senatore per l’attenzione posta sulla vicenda.