CULTURA
Alle Fabbriche Riunite si attende la Befana: le delizie della tradizione sannita per comporre una calza speciale
Ascolta la lettura dell'articolo
Cresce l’attesa per l’Epifania del 6 gennaio, ultimo giorno di un lungo periodo festivo. Si tratta di una festa molto amata dai bambini anche perché ai biblici Re Magi è affiancato un curioso personaggio nato dalle tradizioni della cultura popolare in cui si fondono elementi folcloristici e cristiani: la Befana. Impersonata da una “vecchia” brutta e mal vestita, vola sui tetti con la sua scopa e porta ai bimbi dolci e caramelle oppure se sono stati monelli lascia il carbone, che fa scivolare, dai comignoli delle case, nelle calze appese sotto il camino.
Alle Fabbriche Riunite di Benevento la magica vecchina è stata la protagonista di un evento dolcissimo, questa sera, che ha visto l’estrazione di una calza speciale, super assortita di tante bontà locali. A partecipare al divertente e prelibato concorso – con la speranza di essere sorteggiati – sono stati tanti bambini beneventani che hanno aderito all’iniziativa e lasciato la loro personale letterina nella buca delle lettere della nota pasticceria di viale Principe di Napoli.
Al di là della ricca e squisita estrazione, la serata alle Fabbriche Riunite è stata l’occasione per bambini e genitori di creare una calza della Befana personalizzata, un regalo autentico e speciale, realizzato unendo i sapori della tradizione ai ricordi più cari del passato. Torrone croccante, caramelle colorate, cioccolatini fondenti o al latte e copeta morbida: un mix di sapori artigianali che hanno fatto tornare bambini anche genitori e nonni. Senza dimenticare il carbone…ovviamente di zucchero!
L’evento di questa sera è solo uno dei tanti organizzati nell’ambito di un ricco calendario di appuntamenti firmati Fabbriche Riunite: dalla serata di musica con l’artista locale Luca Ray Passariello lo scorso 27 dicembre al veglione di San Silvestro con animazione, tanto divertimento e piatti di eccellenza a tavola, preceduti dallo spadellamento in sala del risotto ai frutti di mare e la calamarata con pesce spada e zucchine. Intanto il 5 gennaio si bissa con una nuova apericena aspettando la befana: dalle 20.30 in programma Karaoke, balli di gruppo, revival e tanto altro, sempre con con l’animazione unica di Luca Ray Passariello.