AMBIENTE
Sannio: Antivigilia e Vigilia di Natale con pioggia, freddo e neve fino a quote basse

Ascolta la lettura dell'articolo
La pulsazione in Atlantico e sull’Europa occidentale dell’onda anticiclonica delle Azzorre sta provocando l’affondo, sulla nostra Penisola, di una vasta ed intensa saccatura dalla Scandinava, apportatrice di un netto peggioramento delle condizioni meteorologiche già in queste ore, soprattutto sulle regioni centro-meridionali. L’affondo di tale saccatura è accompagnata da aria fredda di origine polare-marittina e ha favorito la genesi di un profondo minimo depressionario sul medio Adriatico in evoluzione, nella serata odierna, sulla Puglia. La saccatura evolverà in cut-off (goccia fredda) a partire dalle ore centrali della Vigilia. Tali impostazioni sinottiche andranno a causare un netto calo delle temperature su valori inferiori alla media almeno di 6-7°C, con ingresso di isoterme fino a -3/-4°C a 850 hPa (1300-1400 m) e condizioni di maltempo, con piogge e nevicate in calo fino a quote di bassa collina (300-400 m) e localmente prossime alla pianura sulle aree interne appenniniche delle regioni centro-meridionali.
DETTAGLIO METEO SANNIO 23 DICEMBRE E NOTTE SU MARTEDI’ 24 DICEMBRE – Cielo molto nuvoloso o coperto, con piogge e nevicate in calo fin verso i 500-600 m lunedì mattina 23 dicembre, soprattutto su Fortore, Miscano e Tammaro. Dopo una temporanea cessazione delle precipitazioni nella tarda mattinata e per il pomeriggio, le stesse tenderanno a riprendere e ad intensificarsi in serata e nella notte su martedì 24 dicembre, con nevicate a tratti anche moderate-forti in calo fin verso i 300-400 m. Su Benevento città sarà la pioggia a prevalere, tuttavia non si esclude del tutto qualche occasionale fase di acqua mista a neve o anche neve coreografica, soprattutto nelle ore notturne su martedì 24 dicembre; pioggia sulle aree pianeggianti della Valle Telesina. Nelle 12 ore comprese tra la serata di lunedì 23 e le ore notturne su martedì 24 saranno possibili localmente fino a 10-20 cm di neve in collina dai 600 m, soprattutto su Fortore, Miscano e Tammaro; l’accumulo di qualche centimetro (2-5 cm) sarà possibile anche a quote inferiori, fin verso i 300-400 m, soprattutto sulle aree centro-orientali del Sannio. I venti saranno deboli-moderati da NW, con locali rinforzi e raffiche di Burrasca (60 km/h) sull’Alto Sannio. Le temperature risulteranno in netto calo, con i valori minimi di lunedì 23 dicembre che tenderanno a registrarsi in serata e risulteranno non oltre i +3°C sulle aree pianeggianti. Linea dello zero termico prevista a 600/700 m nelle ore serali e notte sul 24.
DETTAGLIO METEO SANNIO MARTEDI’ 24 DICEMBRE E NOTTE SU MERCOLEDI’ 25 DICEMBRE – Per le ore mattutine e pomeridiane della Vigilia sono attese condizioni di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con a tratti possibili piogge, a carattere intermittente, di debole-moderata intensità. Le precipitazioni assumeranno carattere nevoso in collina a partire dai 500-600 m, soprattutto sui settori nord-orientali del territorio provinciale (Tammaro, Fortore e Miscano). Per le ore serali della Vigilia e per la Notte di Natale è attesa una possibile e temporanea intensificazione delle precipitazioni che risulteranno nevose a partire dai 400-500 m, mentre sarà la pioggia a prevalere a quote inferiori e in pianura (Benevento). I settori più coinvolti dalle nevicate saranno ancora una volta quelli nord-orientali (Tammaro, Fortore e Miscano), con ulteriori apporti di neve fresca dai 600 m (5-10 cm). Le temperature risulteranno in calo nei valori massimi, compresi tra i +6/+7°C delle aree pianeggianti e +1/+4°C delle aree collinari. I venti soffieranno moderati dai quadranti nord-orientali, con raffiche anche di Burrasca (60-70 km/h) sull’Alto Sannio.
DETTAGLIO METEO SANNIO MERCOLEDI’ 25 DICEMBRE – Per la giornata del Santo Natale è prevista assenza di precipitazioni a partire dalle ore mattutine e fino a sera, con cielo che si presenterà parzialmete nuvoloso con a tratti qualche schiarita alternata ad addensamenti nuvolosi anche conistenti sui settori nord-orientali del territorio provinciale. Le temperature saranno in ripresa con valori massimi fino a +9/+11°C sulle aree pianeggianti; +4/+7°C sulle aree collinari. I venti soffieranno ancora moderati-forti dai quadranti nord-orientali, con raffiche di Burrasca sull’Alto Sannio.
Colgo l’occasione di augurare un Felice e Sereno Natale a tutti i web-spettatori, dandovi appuntamento ad una nuova puntata video di “NTR24 METEO” prevista per venerdì 27 dicembre.
Alberto Fucci