fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

‘Natale sicuro’, articoli non conformi agli standard di sicurezza: nel Sannio maxi sequestro delle Fiamme Gialle

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nei giorni scorsi la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Benevento, con l’approssimarsi del periodo natalizio, ha intensificato i controlli presso gli esercizi commerciali che pongono in vendita luci, addobbi natalizi e giocattoli nell’ambito del piano di intervento per il contrasto all’illecita commercializzazione di prodotti contraffatti, insicuri, recanti false o fallaci indicazioni di origine, nonché alle forme di abusivismo commerciale organizzato.

In particolare, i militari del Gruppo di Benevento hanno rinvenuto presso un esercizio commerciale di San Giorgio del Sannio 1.373 articoli di vario genere esposti per la vendita, tra i quali prodotti per l’igiene personale, accendini e buste con bigliettini natalizi privi delle indicazioni relative all’origine del prodotto e delle informazioni destinate ai consumatori in lingua italiana.

Nel corso di un ulteriore controllo presso un esercizio commerciale di Montesarchio, i militari della Tenenza hanno accertato la presenza di circa 32.000 articoli di vario genere, tra i quali addobbi natalizi anch’essi privi delle indicazioni relative all’origine del prodotto e delle informazioni destinate ai consumatori in lingua italiana.

I militari della Tenenza di Solopaca hanno invece effettuato un accesso presso un esercizio commerciale di Telese Terme ove hanno accertato la presenza di circa 127.000 articoli tra i quali addobbi natalizi privi delle indicazioni utili per il consumatore e giocattoli senza il marchio “CE”.

I responsabili delle attività commerciali sono stati segnalati alla Camera di Commercio Irpinia-Sannio per le violazioni riguardanti il Decreto Legislativo n. 206/ 2005 e n. 54/2011 e sono state irrogate nei loro confronti sanzioni amministrative pari a 1.032 euro. La merce è stata sottoposta a sequestro.

Le operazioni condotte dalle Fiamme Gialle testimoniano la costante azione del Corpo volta a tutelare il mercato dalla diffusione di prodotti non conformi rispetto agli standard di sicurezza imposti dalla normativa europea e nazionale, al fine di garantire agli imprenditori onesti una condizione di leale concorrenza e ai consumatori la tutela della propria salute.

Annuncio

Correlati

redazione 19 ore fa

Carnevale e San Valentino, maxi sequestri delle Fiamme Gialle nel Sannio: oltre 100mila articoli irregolari

redazione 4 settimane fa

Evasione fiscale da oltre 260mila euro e distruzione scritture contabili: eseguita confisca a una società di Ceppaloni

redazione 2 mesi fa

Natale di solidarietà: i Carabinieri di Benevento al fianco delle famiglie sannite

redazione 2 mesi fa

Fuochi d’artificio illegali, maxi sequestro tra Limatola e Pago Veiano

Dall'autore

redazione 11 ore fa

DMO del Sannio Matesino: centralità dei Comuni e percorso condiviso al centro dell’incontro promosso da ANCI Campania

redazione 11 ore fa

Matera (FdI): “Dall’ASL rassicurazioni sul centro di salute mentale. Si tratta di spostamento temporaneo”

redazione 12 ore fa

Cantiere ex Orsoline-Malies, i commercianti del centro scrivono all’amministrazione: “Zona isolata e attività al collasso”

redazione 12 ore fa

Sannio, da giovedì mattina allerta meteo per raffiche di vento

Primo piano

Alberto Tranfa 10 ore fa

Conservatorio ‘Sala’, gli studenti cinesi celebrano il Capodanno a Benevento

Giammarco Feleppa 11 ore fa

Ospedale ‘San Pio’, ecco il piano d’urto contro il sovraffollamento del Pronto Soccorso

redazione 12 ore fa

Cantiere ex Orsoline-Malies, i commercianti del centro scrivono all’amministrazione: “Zona isolata e attività al collasso”

redazione 14 ore fa

Accolte le 77 matricole del Corso di Medicina, la rettrice Moreno: “Un passo importante per il Sannio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content